Il museo ferroviario Blonay-Chamby celebra i suoi 50 anni a tutto vapore. Unico del suo genere in Svizzera, questo museo raccoglie circa settanta veicoli ferroviari.
Visitando questo museo si percorre un vero e proprio viaggio nel passato… un ritorno ai tempi in cui i convogli venivano trainati prima da locomotive a vapore e poi dalle prime motrici elettriche, che li trainavano lentamente. Oggi in questo straordinario museo è possibile salire a bordo di alcuni dei veicoli d’epoca qui collezionai e percorrere una tratta di 3 km che combina tutte le caratteristiche di una linea di montagna: una forte rampa, un viadotto, un passaggio in cornice ed un tunnel.
Costruita in più fasi tra il 1902 e il 1911, questa tratta originale è stata utilizzata fino alla fine degli anni ’60 del XX secolo. Allora alcuni appassionati ebbero l’idea di conservarla per farvi transitare un treno turistico.
Per celebrare il cinquantesimo anniversario, durante i fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, sono state utilizzate cinque locomotive a vapore della collezione. Poi, in giugno, una serata dal titolo «commedia a tutto vapore» ha portato una nota culturale a queste celebrazioni. In più, durante i tre fine settimana di settembre, la ferrovia del Bernina nel Cantone Grigioni sarà sotto i riflettori con una delle sue locomotive, che per l’occasione raggiungerà la Riviera dopo dieci anni di restauro.
Per tutte le informazioni su questo affascinante museo, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.blonay-chamby.ch
![]() |
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Montreux museo treno

0 Comment