Poeti, musicisti, attori, celebri personaggi che hanno trovato ospitalità e si sono innamorati della Regione del Lago di Ginevra
Non tutti sono a conoscenza del numero di celebrità che il Cantone di Vaud – Regione del Lago di Ginevra ha ospitato nel corso degli ultimi secoli. Il clima mite e temperato del lago, i paesaggi sempre diversi, l’accoglienza e la riservatezza della popolazione svizzera, sono stati i motivi per cui celebri compositori e musicisti come, Igor Stravinski o Freddie Mercury, ma anche attori come Charlie Chaplin e Audrey Hepburn, la stilista Coco Chanel vi hanno trascorso molti anni delle loro vite per cercare ispirazione o per riposarsi e trascorrere la propria quotidianità lontano dai riflettori del jet set.
Ma la sua fama di piccolo paradiso e luogo di riposo ha origine nel XVIII-XIX secolo, quando il Cantone di Vaud era una delle mete del Grand Tour, numerosi scrittori e poeti hanno tratto ispirazione da questi paesaggi; Lord Byron, di passaggio per il Cantone in compagnia dei coniugi Shelley, dopo aver visitato il Castello di Chillon decise di ambientarci uno dei suoi romanzi, intitolato “Il Prigioniero di Chillon”. Prima di lui Jean-Jacques Rousseau, nativo dei luoghi del Lago di Ginevra decise di usare come sfondo del suo romanzo “La Nuova Eloisa” i paesaggi di Montreux destinandoli così nel tempo come luoghi romantici; turisti e letterati visitano ancora oggi i luoghi descritti nel romanzo, in cui i due protagonisti Julie e St-Preux si sono incontrati e innamorati.
Entrata al Castello di Chillon (©OTV L. Ryser)
Le sponde del Lago di Ginevra, non furono solo fonte di ispirazioni per poeti e scrittori, ma anche luogo di cura grazie al clima, alla salubrità dell’aria e alle ottime cliniche specializzate nelle malattie respiratorie più comuni degli ultimi secoli. Il musicista e compositore Igor Stravinsky visse per alcuni anni a Montreux, dal 1910 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale con la sua famiglia per motivi di salute della moglie, si dice che lungo la passeggiata del lago, trovò ispirazione per comporre le sinfonie per i balletti Petrouchka e Le Sacre du Printemps. Per ricordare la presenza di questo celebre compositore del XX secolo, la città di Montreux decise di intitolargli a suo nome l’Auditorium dove ogni anno si tiene il Montreux Jazz Festival.
Anche l’Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria Elisabetta, più conosciuta come Principessa Sissi, dal 1893 cominciò a frequentare Montreux e i suoi dintorni, per cercare di placare i sintomi che la tubercolosi la affliggeva. Quindi, se volete scoprire più da vicino questa Grande Imperatrice, resa nota dall’attrice Romy Schneider, e le curiosità della sua vita più privata, effettuate escursioni in montagna tra Rochers-de-Naye, Caux, Bex e Avants, avrete la possibilità di ammirare gli splendidi paesaggi che regalavano pace e sollievo alla Principessa; per ironia della sorte, quando venne uccisa per mano di un anarchico italiano, nel 1898, Sissi si stava apprestando a salire a bordo del battello che l’avrebbe portata proprio a Montreux.
Se volete provare di persona i motivi che hanno spinto tante celebrità a soggiornare in questa bella regione non vi resta che programmare il vostro prossimo viaggio nella Regione del Lago di Ginevra approfittando delle ottime offerte sempre disponibili. Qui a destra i link utili per cercare e prenotare il vostro soggiorno in modo facile e sicuro direttamente con gli hotel o tramite gli uffici del turismo locali.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Castello di Chillon celebrità Lord Byron Montreux
0 Comment