Dalle palme di Montreux ai ghiacciai dello Jungfraujoch !! Il sogno ottocentesco di un collegamento diretto tra il lago di Ginevra e le regioni dei laghi di Brienz e di Thun diventa finalmente una realtà con il nuovo treno GoldenPass Express che sarà inaugurato il prossimo 11 dicembre 2022.
Progettato dal celebre designer italiano Pininfarina, il nuovo treno supertecnologico offre carrozze panoramiche e consente ai passeggeri di viaggiare direttamente da Montreux a Interlaken senza dover cambiare treno. Il GoldenPass Express adotta infatti un innovativo sistema a scartamento variabile che permette al convoglio di passare in pochi secondi dallo scartamento metrico della MOB, la linea Montreux – Zweisimmen, allo scartamento normale della BLS (Zweisimmen – Interlaken) una vera rivoluzione tecnica.
Il GoldenPass Express parte da Montreux la bella cittadina elvetica adagiata sulle rive del Lago Lemano ed è un’attrazione turistica di per se, destinato a diventare uno dei treni leggendari della Svizzera, come i mitici Glacier Express e Bernina Express. Durante le tre ore di viaggio, il passeggero scoprirà alcuni dei paesaggi più belli della Svizzera, godendo di un elevato livello di comfort e di offerta gastronomica.
La storia del progetto
L’idea di collegare il Lago di Ginevra, Gstaad e i laghi di Thun e Brienz risale al 1873, già allora si sentiva l’esigenza di unire tre grandi regioni turistiche della Svizzera. Alla fine i binari sono stati costruiti in modo diverso a scartamento metrico tra Montreux e Zweisimmen e a scartamento normale tra Zweisimmen e Interlaken ed il progetto è stato ripreso più volte. Nel 1924 è stata creata l’associazione GoldenPass e negli anni ’30 si ipotizzo la costruzione di un terzo binario.
Nel 2008, la compagnia MOB rilancia il progetto adottando un concetto completamente diverso ed innovativo: invece di cambiare i binari, dovevano essere modificati i carrelli delle carrozze per poter permettere al treno di passare da uno scartamento all’altro. Il principio era semplice in teoria ma difficile da realizzare in pratica, MOB ha cercato un partner industriale per la realizzazione di questo progetto ed è stata scelta la società Alstom che nel gennaio 2019 ha consegnato i primi quattro prototipi testati con successo.
Il passaggio dello scartamento metrico a quello normale è una prima mondiale. Il carrello si allarga da 1000 mm a 1435 mm (+43% e la carrozza si alza di 20 cm grazie ad una rampa di diffusione che permette al vagone di passare da uno scartamento all’atro e di adattarsi alle diverse altezze dei binari (55 cm sul binario normale, 35 cm sul binario metrico).
Solo le carrozze passeggeri sono dotate di questi innovativi carelli mentre le locomotive vengono cambiate Zweisimmen.
Un progetto ideato, sviluppato e realizzato in Svizzera con il tocco del design Pininfarina
58 carrelli sono stati sviluppati da Alstom e fabbricati nello stabilimento di Villeneuve (Alstom / Bombardier). 23 vetture sono state costruite da Stadler, quattro delle quali saranno accessibili alle persone con disabilità. 89 milioni di franchi è il costo approssimativo dell’operazione La compagnia MOB ha portato avanti il progetto insieme a BLS e ha potuto contare su diversi partner, a partire dai cantoni di Vaud, Berna e Friburgo, oltre all’Ufficio federale dei trasporti.
Il Goldenpass Express si distingue anche per la sua estetica, MOB ha affidato infatti il design degli esterni alla prestigiosa azienda Pininfarina, mentre il treno viene prodotto e assemblato a Bussnang (Turgovia) nelle officine Stadler.
La configurazione e l’offerta del treno
Il Goldenpass Express offre una 2ª classe, una 1ª classe e una classe Prestige. – I diciotto posti della classe Prestige sono un vero “must” e sono realizzati in modo che ogni passeggero possa godere a pieno della vista e sentirsi davvero “dentro” il paesaggio. All’interno del treno è presente un servizio di ristorazione incentrato su prodotti locali.
Le Fermate
Il GoldenPass Express percorre 115 Km in totale in 3 h e 15 min. ed effettua le seguenti fermate:
Gli Orari
Il GoldenPass Express circola dall’11 Dicembre 2022 da Montreux a Interlaken con una corsa singola in ogni direzione e sarà ampliato a quattro corse giornaliere di andata e ritorno dall’11 giugno 2023.
Per gli amanti dei viaggi in treno, sempre in partenza da Montreux non possiamo non segnalare un goloso itinerario sul Treno del Formaggio mentre per un vero e proprio viaggio nel passato e nella storia di questo straordinario mezzo di trasporto vi consigliamo una visita al Museo Ferroviario Blonay-Chamby.
Che aspettate … in carrozza …..
0 Comment