Vette assolate, laghetti d’alta quota, foreste rilassanti, pascoli e baite, un vero spettacolo della natura tutto da godere per gli amanti delle vacanze in montagna e non solo
Con l’arrivo della bella stagione si comincia a pensare a concedersi un meritato riposo dopo un periodo intenso di lavoro. Se si ha voglia di pace, di spazi incontaminati e di aria pura non possiamo che consigliare una vacanza in montagna tra le rinomate Alpi Svizzere del Cantone di Vaud o Regione del Lago di Ginevra. Un alternativa “trendy” per una vacanza attiva e rilassante allo stesso tempo, a contatto con la natura e lontano dalla frenesia delle nostre città. A poco più di 3 ore di treno o di auto da Milano ed a soli 90 Km da Aosta si innalzano le Alpi vodesi www.alpes.ch/en/ e tra valli e montagne inizia un paesaggio idilliaco e frizzante, ricco ed estremamente vario che alterna cime maestose, laghetti di montagna, boschi e verdeggiati vallate costellate dalle rinomate località come Leysin, Villars-Gryon, Les Diablerets, Rougemont e Chateau-d’Oex. Veri paradisi per gli sciatori durante l’inverno e regno delle passeggiate, del trekking e della mountain-bike in primavera ed in estate.
Questi ospitali villaggi alpini, generosi per natura ed orgogliosi della propria identità sono dotati di infrastrutture e attrezzature moderne per il turismo ma allo stesso tempo hanno saputo conservare le loro ricchezze naturali e sono riuscite a mantenere intatta una dimensione umana che prescinde dalla moda e dalle tendenze. Un delicato equilibrio tra dinamicità e tradizioni che conferisce alle località un fascino tutto particolare.
Le opportunità e le iniziative per gli amanti delle vacanze in montagna e non solo sono d’avvero tantissime. Chilometri di sentieri ben tracciati e segnalati dai tradizionali cartellini gialli per le passeggiate, per chi ama fare quattro passi in compagnia o per chi è più allenato e cerca qualcosa di più impegnativo come ad esempio il Tour delle Alpi Vodesi da fare in 8 tappe per un totale di 130 Km e 7700 mt complessivi di dislivello!!! Tantissimi anche i sentieri ed i circuiti da affrontare in mountain bike sia in giornata sia in più tappe e tra questi non si può non segnalare quello di 105 Km Aigle été vélo che passa per Les Diablerets e che in due giorni conduce attraverso tutti i paesaggi della vera Svizzera da cartolina tra rifugi accoglienti, scorci e panorami mozzafiato.
Molte le vie ferrate per sfidare i pendii delle montagne su itinerari segnalati ed in totale sicurezza e tante anche le pareti indoor per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina e fare pratica. Ma le opportunità non finiscono qui, si passa dal rafting al canyoning al più tranquillo golf ed ancora itinerari didattici per scoprire le tradizioni e gli antichi mestieri o le degustazioni dei prodotti tipici. Un’offerta davvero ampia e seducente in grado di accontentare e divertire tutti, grandi e piccini. I bambini sono sempre i benvenuti non solo nella regione alpina ma in tutto il Cantone di Vaud e le attività a loro dedicate sono davvero tante e tutte da provare, parola di papà.
Per chi ama muoversi non solo a piedi o in bicicletta ma anche con i pattini roller o addirittura con il kayak, che completano i cosiddetti mezzi di mobilità leggera – vi sono itinerari e percorsi per tutti i gusti e livelli di allenamento, un servizio ad hoc si occupa di trasportare i propri bagagli da una tappa all’altra giorno dopo giorno, una vera comodità ….. e certamente un modo insolito ed intelligente per trascorrere una vacanza.
Dopo giornate all’aria aperta stanchi dallo sport o dal dolce far nulla si potrà godere di un meritato riposo in alberghi di tutte le categorie, residence o agriturismo e di una cucina semplice e genuina accompagnata dagli ottimi vini locali. L’offerta è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i budget nella migliore tradizione elvetica. Per chi volesse esplorare le offerte di soggiorno ecco un link utile www.alpes.ch/en/accomodation gestito dai locali uffici turistici, in alternativa le migliori offerte dirette degli hotel si trovano sul motore di prenotazioni disponibile qui sulla colonna destra.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Alpi estate montagna vacanze estive
3 Comments
questi paseaggi ti lasciano senza parole..parla solo la natura
Semplicemente favoloso! Adoro la Svizzera, non ci si annoia mai…sono appena tornata e non vedo l’ora di ripartire!
Le passeggiate nel parco del Giura sono davvero stupende! Ho trascorso una vacanza l’estate scorsa ed è stata indimenticabile, soprattutto per la varietà dei paesaggi e gli ampi spazi!