Home / Come arrivare

Come arrivare

Senza-titolo-1

In auto:

situato nel cuore dell’Europa, il cantone e la sua capitale Losanna sono facilmente raggiungibili in auto attraverso la rete autostradale elvetica.
Dall’Italia è possibile raggiungere il Cantone attraverso il traforo del Gran San Bernardo (2 ore d’auto da Torino  e  poco più di 3 da Milano) o in alternativa utilizzando il tunnel del Monte Bianco. È attraversata dall’autostrada A1 che collega l’Austria alla Francia e dall’autostrada A2 se si arriva da Basilea.
In Svizzera la vignetta (bollino adesivo) serve come pedaggio per tutte le autostrade. Disponibile al costo di CHF 40 (circa € 33,00), è valida sino al 31 gennaio dell’anno successivo e si acquista presso tutti gli uffici postali e le stazioni di servizio.

In treno:

da Milano o Roma è possibile utilizzare Trenitalia e FFS che raggiunge Losanna con collegamenti giornalieri.
Dalla Francia, il TGV Lyria collega Losanna a Parigi, il TGV Sud-Est collega Montpellier o Marsiglia a Ginevra (da Ginevra a Losanna in auto 34 minuti).
Dalla Germania, gli ICE collegano Amburgo, Berlino o Francoforte a Basilea (Losanna-Basilea in auto poco più di 2 ore).
Dalla Spagna, il Pau Casals vi porta da Barcellona a Losanna.

In aereo:

l’aeroporto più vicino al Cantone di Vaud è l’Aeroporto internazionale di Ginevra Cointrin dove operano le principali compagnie aeree internazionali, collegando la Regione al resto del mondo (da Ginevra Aeroporto a Losanna: 35 minuti in auto o 43 minuti in treno).
A Ginevra si vola da Roma sia con Alitalia che con Easy Jet.
Anche l’Aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten destinazione o scalo di tutte le principali compagnie aeree internazionali, è ugualmente servito da una stazione ferroviaria interna che lo collega a Losanna in  2 ore e 40 minuti, oppure in auto in 2 ore e 15 minuti.