Il Cantone di Vaud si distingue nel panorama internazionale per un’offerta di grande qualità nel settore della formazione universitaria e post universitaria. Questo articolo è quindi dedicato a tutti gli studenti del liceo cosi’ come a giovani manager e dirigenti che stanno valutando una scelta importante per il loro futuro come quella dell’università o di un corso di alta formazione o un master post universitario e che stanno prendendo in considerazione l’opportunità di studiare all’estero per dare un respiro internazionale al proprio futuro.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni preliminari con nomi e link di approfondimento su alcune delle più interessanti opportunità offerte da questa regione Svizzera che si è conquistata una fama a livello mondiale di scuole e università di grande qualità che ogni anno formano promettenti giovani e li avviano a brillanti carriere internazionali.
Losanna, la capitale del cantone è al 19° posto nella lista QS Top Universities delle migliori città studentesche del 2022. Non c’è da stupirsi, visto che ospita il secondo politecnico più grande del paese l’EPFL, un’università rinomata come UNIL e la IMD Business School, i cui programmi sono in cima alla classifica del Financial Times da quasi un decennio.
Anche la EHL (Ecole Hotelière de Lausanne) la migliore scuola alberghiera al mondo, si trova nella capitale olimpica. Inoltre, la regione ospita altre tre scuole alberghiere classificate tra le prime dieci al mondo: il Glion Institute of Higher Education (3°), la Swiss Hotel Management School (SHMS) di Leysin e Caux (4°) e l’Hotel Institute Montreux (6°).
EPFL Ecole Polytechnique Federale Lausanne
E’ una delle istituzioni scientifiche e tecnologiche più vivaci e cosmopolite d’Europa, accoglie studenti, professori e collaboratori di più di 120 nazionalità e si concentra su tre principali missioni: insegnamento, ricerca e innovazione.
Un’università giovane nata nel 1969 è oggi al 14° posto tra le migliori università al mondo assieme a Yale e Columbia secondo QS Ranking. Il suo obiettivo è formare la prossima generazione di ingegneri, scienziati e architetti.
La filosofia dell’ EPFL è ben sintetizzata in questa affermazione ufficiale « Offriamo a studenti e docenti un ambiente orientato all’innovazione, dotato di strutture all’avanguardia in un ambiente cosmopolita. E poiché crediamo nell’imparare facendo, i nostri corsi di laurea pongono una forte enfasi sulle sessioni di laboratorio e sui workshop pratici con applicazioni dirette alla ricerca. Ci sforziamo di dare agli studenti solide competenze tecniche combinate con una solida base nel pensiero computazionale. Ma non è tutto – li incoraggiamo anche a sviluppare la loro immaginazione, creatività e spirito imprenditoriale attraverso progetti interdisciplinari «
Offre corsi di laurea triennali, master e dottorati. Le triennali tra cui scegliere sono 13 : chimica ed ingegneria chimica – matematica – fisica – computer science – sistemi di comunicazione – ingegneria elettrica ed elettronica – ingegneria meccanica – micro ingegneria – ingegneria e scienza dei materiali – ingegneria delle scienze della vita – architettura – ingegneria civile – scienze ambientali ed ingegneria.
Per tutte le informazioni: http://www.epfl.ch/en/
UNIL Università di Losanna
Una storia di quasi 500 anni…. ecco la presentazione dell’UNIL che è stata fondata nel 1537. A quel tempo si occupava prevalentemente della formazione dei pastori ed era l’unica scuola di teologia protestante di lingua francese. L’insegnamento negli anni si è diversificato e nel 1890, l’accademia ricevette il nome e lo status di università.
Oggi UNIL è un’università di atmosfera internazionale, un quinto degli studenti e un terzo del personale docente sono infatti di origine straniera ed offre una vasta gamma di corsi sia nelle scienze umane che in quelle naturali.
Vi sono 7 facoltà di cui tre uniche in Svizzera: Diritto, Scienze Criminali e Amministrazione Pubblica (FDCA), Biologia e Medicina (FBM) e Geoscienze e Ambiente (GSE) alle quali si aggiungono Teologia e Scienze delle Religioni (FTSR), Lettere, Scienze Sociali e Politiche (SSP), Alti Studi Commerciali (HEC).
La formazione principale è divisa in due parti: il Bachelor’s degree, la prima fase triennale, e il Master’s degree, un secondo ciclo di 3 o 4 semestri che dà la possibilità di specializzarsi in un particolare campo di studio o di acquisire una formazione interdisciplinare.
Per coloro che desiderano acquisire una formazione supplementare, i diplomi post-laurea (master di studi avanzati e scuole di dottorato) consentono un’inserimento mirato nel mercato del lavoro o lo sviluppo di competenze in un settore correlato.
Per tutte le informazioni: https://www.unil.ch/central/en/home.html
IMD Business School – International Institute for Management Development
IMD è un’istituzione accademica indipendente con radici svizzere e valore globale, fondata 75 anni fa da manager d’azienda per formare manager d’azienda. Dalla sua creazione, IMD è stata una forza pionieristica nello sviluppo di leader che trasformano le organizzazioni e contribuiscono alla società.
L’impegno di IMD per l’eccellenza si riflette nelle classifiche del Financial Times e di altre autorevoli pubblicazioni economiche. IMD è infatti una delle due sole business school al mondo che è stata classificata tra le prime cinque del Financial Times Executive Education Rankings per più di 15 anni consecutivi ed i suoi Master MBA ed Executive MBA sono indicati tra i migliori al mondo da Bloomberg, The Economist e Forbes.
Tra i principali programmi di formazione per individuali ed aziende troviamo l’Executive MBA program, full time MBA program, un Master of Science in Sustainable Management and Technology program, General Management program nonché corsi specifici su particolari tematiche come Leadership e Digital Transformation nonché Board Directors Diploma e Digital Excellence Diploma.
Per tutte le informazioni: https://www.imd.org/
https://www.youtube.com/watch?v=5-IqjfazQ3c
EHL Ecole Hôtelière de Lausanne / Hospitality Business School
EHL Group è il punto di riferimento globale nell’istruzione, nell’innovazione e nella consulenza per il settore alberghiero, dell’ospitalità e dei servizi. Dal 1893 per oltre 125 anni, EHL è stata pioniera dei metodi di educazione all’ospitalità svizzera e ha stabilito gli standard di eccellenza in questo campo.
Oggi, EHL combina i valori svizzeri di rigore accademico e la pratica del settore dell’ hotelerie con la creatività e l’innovazione per i moderni gradi di gestione dell’ospitalità preparando i laureati a guidare il futuro.
Il QS World University Rankings ha collocato l’EHL al primo posto nel 2019, 2020 e 2021 per la categoria delle scuole di Hospitality and Leisure Management, sulla base di quattro parametri: reputazione accademica, reputazione dei datori di lavoro, citazioni dei paper di ricerca e H-Index.
La scuola offre corsi di laurea in hospitality business, corsi in hotel management per studenti di tutte le età e background, inclusi corsi pre-universitari, master e MBA, così come corsi brevi e programmi online per manager.
Il corso di laurea « Bachelor of Science in International Hospitality Management » fornisce una combinazione equilibrata di competenze di ospitalità ed esperienza professionale, rigore accademico e competenza commerciale e una mentalità imprenditoriale per trasformare il settore dell’ospitalità. Si svolge in due sessioni di 6 mesi, nei quali si acquisiscono le competenze dell’ospitalità unitamente adi una solida esperienza lavorativa. Il programma culmina con un ultimo anno di corsi elettivi rilevanti per il settore e progetti di consulenza aziendale nel mondo reale o progetti di ricerca applicata.
Per tutte le informazioni: https://www.ehl.edu/
Per chi è particolarmente interessato alla formazione nel comparto alberghiero e dell’ospitalità, il Cantone di Vaud, come anticipato in premessa, è un vera culla di eccellenza Svizzera e non solo ed è sede di altre 3 prestigiosissime scuole:
Glion Institute of Higher Education
Fondato nel 1962, si è saldamente affermato tra le migliori istituzioni educative del mondo specializzate nella gestione dell’ospitalità e del lusso. Offre un’educazione commerciale applicata, combinando rigore accademico, abilità pratiche e stage professionali – il tutto con un’attenzione particolare allo sviluppo delle soft skills che sono un prerequisito nella moderna economia globale. Ha un corso di laurea in International Hospitality Business, quattro Master specifici e numerosi corsi brevi anche estivi
Per tutte le informazioni: https://www.glion.edu/
* * * * *
Swiss Hotel Management School (SHMS)
Al quarto posto nel mondo per l’istruzione in Hospitality and Leisure Management, combina il meglio del ricco patrimonio alberghiero svizzero con gli strumenti di apprendimento innovativi e lungimiranti di domani. Ha un impostazione molto pratica basata sul concetto dell’imparare facendo. Coltiva le competenze degli studenti anche attraverso la gestione dei vari ristoranti o le strutture termali del campus e di eventi per clienti reali. Un corso di laurea in Arts in International Hospitality Management e due Master.
Per tutte le informazioni: https://www.shms.com/en/
* * * * *
Hotel Institute Montreux
Si definisce la « casa » del business & hospitality management e non a caso perchè si classifica al 6° posto a livello mondiale tra le scuole di questo settore. Un ambiente internazionale con studenti e docenti che provengono da oltre 60 nazioni diverse. Offre un corso di laurea triennale e full time in Business Administration in Hospitality Management ed un Master annuale in Tourism and Hospitality Management.
Per tutte le informazioni: https://www.hotelinstitutemontreux.com/en/
Per chi invece ha già terminato gli studi, ha già un lavoro e vuole cambiare o ne vuole cercare uno nuovo Svizzera, segnaliamo un altro articolo con tutti i suggerimenti e consigli pratici per cercare un lavoro in Svizzera nel Cantone di Vaud.
Tags: Art Brut Mercatini Natale Montreux Musei in Svizzera vacanze invernali
0 Comment