Quando si avvicina un periodo di lunghe vacanze, ecco che chi ha dei bambini comincia a pensare a dove poter trovare una località in cui sia possibile rilassarsi, senza che i figli si annoino, quindi un posto dove loro siano impegnati e abbiano delle attività da fare; oppure trovare una zona in cui ci siano molte attrattive che interessino sia a grandi che a piccini.
La Regione del lago di Ginevra – Cantone di Vaud – è la destinazione ideale per le famiglie che sono alla ricerca di nuove località da visitare, territori da scoprire attraverso gite didattiche pensate proprio per i bambini distribuiti un po’ lungo tutto il Cantone; per vedere meglio dove si trovano cliccate questo link e poi scoprite qui di seguito i percorsi e le attrazioni principali e più divertenti per le vostre vacanze con bambini.
Sentieri e gite per tutta la famiglia
La Via del Sale
Ci troviamo a sud est del lago di Ginevra, a pochi chilometri dalla città e riviera di Montreux, è un sentiero che segue il percorso storico di un antico acquedotto in legno che portava l’acqua salata dalla sorgente salina scoperta nella zona di Panex nel XV secolo fino alla vecchia salina di Dévens (vedi mappa). Un percorso davvero piacevole lungo 12,5 chilometri attraverso boschi, pratoni, cascatelle e graziosi villaggi tra i 950 e 400 metri di altitudine, segnato da 26 pannelli didattici che segnano sei tappe Salin – Panex – Glutières – Antagnes – Les Dévens – Le Bévieux dove potrete ripercorre l’affascinante viaggio dell”oro bianco”.
Il Sentiero delle formiche
Poco distante, salendo in montagna nella località di Château d’Oex, famosa nel mese di gennaio per il suo festival delle mongolfiere, è possibile fare il Sentiero delle formiche pensato e realizzato in collaborazione con il Museo zoologico di Losanna che conduce numerose ricerche su questi minuscoli animali, come: l’inventario delle specie delle formiche dei boschi, l’analisi dell’habitat delle formiche dei campi, lo studio sui metodi di riproduzione ed interazione tra le diverse specie di formiche delle Galapagos.
Il percorso parte alla stazione d’arrivo della seggiovia di Château-d’Oex e scende fino alla stazione intermedia, per i bambini fino a 9 anni è gratuita! Il cammino è segnato da pannelli descrittivi che segnano l’itinerario alternandosi tra foreste e pascoli.
La Caccia al tesoro
Sempre in montagna a Villars sulle Alpi della Regione de lago di Ginevra ogni settimana viene organizzata una caccia al tesoro con divertenti premi per le famiglie che vi partecipano.
La caccia al tesoro è divisa in tre itinerari: due collegano Bretaye (1800m) a Villars (1300m) ed uno si sviluppa intorno a Bretaye, ogni percorso dura all’incirca 4 ore e si basa su varie domande sulla regione e sul territorio in cui è situata la località, su siti da trovare in base alle foto ricevute e brevi indizi da raccogliere per ritrovare il tesoro; per iscriversi basta recarsi all’ufficio del turismo di Villars.
Una volta che la caccia è terminata e le domande completate, le famiglie partecipano ad un’estrazione settimanale per vincere ingressi gratuiti nei parchi divertimento di Chablais nonché soggiorni negli hotel 4 stelle di Villars!
Il Sentiero della trota
Ci spostiamo un poco più a ovest verso Losanna, capitale del Cantone per un percorso tra Morges e St-Prex, il Sentiero della trota, percorso didattico di 7 chilometri (occorrono dalle 3 alle 4 ore per percorrerlo tutto), lungo il quale sono disposti 12 pannelli didattici dove si può apprendere la cultura lacustre e il suo ecosistema e passeggiare in freschi e verdeggianti sottoboschi.
Il sentiero, che offre 3 possibili punti di partenza (il porto du petit Bois a Morges, la posta di Lully e l’Istituto Perceval a St-Prex), segue il percorso del fiume Boiron che sfocia poi nel lago di Ginevra.
I pannelli, redatti con cura, descrivono le diverse specie di pesci del lago di Ginevra, la vita lacustre, l’ambiente del litorale, la pesca, la foce di un fiume, le trote, il passaggio migratorio ma anche gli indicatori biologici, gli anfibi e lo stato di purezza dell’acqua.
Tintin e “L’Affare Tornasole”
Spostandoci ulteriormente verso occidente si arriva alla cittadina di Nyon che oltre ad essere una graziosa città lacustre con un bel castello e famosa per il suo Paleo Festival che ogni anno si svolge nel mese di luglio, è anche uno dei luoghi in cui lo scrittore di fumetti Hergé ambienta uno degli episodi del detective Tintin, “L’Affare Tornasole”.
In questa puntata Tintin è alla ricerca del Professor Tornasole proprio nella regione di Nyon; si può riconoscere l’entrata di Nyon sulla strada svizzera, la casa del professore Topolino sulla strada di St-Cergue, l’autobotte dei pompieri, il lungofiume o ancora la fontana del Maestro Jacques. Il personaggio del Professor Tornasole si ispira ad Auguste Piccard, scopritore degli abissi e della stratosfera, al quale il Museo del lago di Ginevra a Nyon, dedica un’appassionante sala.
Sempre per chi si muove con tutta la famiglia abbiamo pubblicato un articolo dedicato ai parchi divertimento, parchi zoologici e musei con tanti laboratori per apprendere al meglio le scienze tecniche e naturali che si trovano per tutta la Regione del lago di Ginevra.
Tags: bambini Chateau d’Oex Losanna Montreux musei passeggiate vacanze estive
2 Comments
Complimenti per il blog, ci sono molte info e curiosità utili
Mi piace molto bello bravi