L’acqua, fonte di vita, fornisce un impareggiabile senso di calma e libertà… ed è parte integrante delle molteplici atmosfere che si incontrano nel Cantone di Vaud. Che siano fiumi o torrenti, grandi laghi o laghetti di montagna, costituiscono delle oasi di relax e di divertimento dove cimentarsi in sport acquatici, rinfrescarsi, passeggiare o degustare specialità del territorio.
Vediamo qui di seguito i tanti bei posti che possono darci un’accoglienza… refrigerante!
Un’oasi di fresco nel cuore delle città
Diverse città vodesi traggono il loro fascino dai laghi che le bagnano. Il Lago Lemano (o Lago di Ginevra) è il lago più grande d’Europa ed una delle principali fonti di refrigerio e attività ricreative. Nelle belle giornate, gli abitanti della città di Losanna si incontrano per un aperitivo nei bar lungo le banchine, da dove si può anche fare un tuffo. A Vevey, sulla riviera vodese, i buongustai si riversano a Bains Payes per gustare un bicchiere di vino locale e qualche tapas sullo sfondo spettacolare dei vigneti dell’UNESCO di Lavaux. Le colline arrotondate di La Côte e delle Alpi arricchiscono la spiaggia di Nyon con un ambientazione altrettanto piacevole.
Sulla spiaggia di Prévérenges c’è la sabbia all’ombra dei pioppi. Anche Yvonand, vicino al lago di Neuchâtel, offre spiagge sabbiose ed un immediato cambio di scenario.
I fiumi più belli
Il cantone di Vaud vanta splendidi fiumi e tante zone balneari facilmente accessibili con la famiglia, gli amici o in solitaria. A Vuiteboeuf, si seguono le rapide del fiume Arnon e ci si rinfresca nelle gole di Covatannaz caratterizzate da spettacolari scogliere. A Croy-Romainmôtier troneggia la cascata del Dard con la sua impressionante altezza di 19 m.
Il vicino Tine de Conflens è altrettanto suggestivo: in questa cornice rocciosa si può fare il bagno nelle acque dei fiumi Venoge e Veyron proprio dove si incontrano. A Vallorbe-Ballaigues, la splendida cascata a scalinata del Saut du Day offre l’ambiente idilliaco di una spiaggia naturale molto apprezzata. E la bellezza selvaggia delle gole del Chauderon, sopra Montreux, potrebbe persino far dimenticare di essere in Riviera.
La tine de Conflens
La gola de Orbe
Le gole di Chauderon
Il canal Broye
Sentiero del Patrimonio, Romainmôtier
Spiagge e attività nell’altopiano del Giura
La Vallée de Joux è una regione da non perdere in termini di attività acquatiche ricreative! L’emblema naturale indiscusso della regione è infatti il Lago di Joux, la più grande distesa d’acqua dell’intero massiccio del Giura. Il lago Brenet, un altro gioiello acquatico nella Valle, è leggermente meno conosciuto ma è altrettanto popolare tra gli abitanti ed i frequentatori abituali. In estate i vacanzieri godono del tanto apprezzato refrigerio: le pittoresche spiagge affacciano sulle acque ideali per nuotare e rilassarsi e per praticare windsurf, stand up paddle, sci nautico, pedalò, canoa, kayak o anche kitesurf: qui c’è solo l’imbarazzo della scelta! Anche la pesca può essere praticata sulle rive dei laghi e dei fiumi, un permesso rilasciato dall’Ente per il Turismo è l’unico prerequisito.
Lago Brenet
Le spiagge della Vallé de Joux
Specchi d’acqua di alta montagna
Le montagne caratterizzate da corsi fluviali, torrenti e laghi d’alta quota sono una fonte inesauribile di benessere. Naturali o artificiali, offrono un paradiso di fresco nella calura estiva. Diverse leggende circondano l’atmosfera mistica della loro acqua scintillante.
Come meta di escursioni bucoliche, i laghi di montagna offrono anche una serie di attività ricreative tonificanti. Stand up paddle, pesca, canoa, nuoto o semplicemente relax: anche qui c’è l’imbarazzo della scelta!
Area ricreativa a Frience
Lago Lioson
Lago Retaud
Lago di Chavonnes
Alcuni fiumi tentano i più avventurosi a cimentarsi nell’entusiasmante sfida del canyoning. Questo sport adrenalinico nell’acqua di un fiume e dei suoi corridoi, rapide o anfratti viene praticato in tuta e in compagnia di una guida esperta.
Attività acquatiche
Ecco tutte le attività acquatiche disponibili nel cantone, sia per poche ore che per tutto il giorno. Vi accorgerete che i luoghi dove fare un tuffo, in città o nella natura, sono tanto originali quanto conviviali. Innumerevoli sono i modi per divertirsi e rilassarsi sull’acqua o nell’acqua: a ognuno la scelta della propria preferenza!
Bagni e piscine
Centri sportivi
Crociere e noleggio barche
Eventi acquatici
1 Comment
Col caldo che fa a Milano in estate mi trasferirei lì per tutta la stagione! ????????