Scenografici ed entusiasmanti campi da golf di centenaria tradizione si inseriscono in un vero e proprio paesaggio d’autore.
Tra le numerose attività del Cantone di Vaud, il gioco del golf ricopre un ruolo abbastanza importante, infatti sono presenti nel territorio diversi circoli di antica tradizione. Ecco quindi un itinerario che abbiamo percorso accompagnati da amici golfisti che, dopo averli provati, ci hanno dato una mano a scoprire e descrivere le caratteristiche dei principali “green” vodesi.
Si comincia a Villars, nella zona alpina della regione (110 Km da Aosta passando per il traforo del Gran San Bernardo) a 1660 metri di altitudine, dove si trova il Golf Club Villars (www.golf-villars.ch) con le sue 18 spettacolari buche Par 70 inaugurate nel 1922. Un percorso piacevolmente ondulato e decisamente appassionante che offre incredibili scorci panoramici sulle vette circostanti ed il Monte Bianco. Proseguendo sulle rive del Lago di Ginevra a Montreux si incontra lo storico Golf Club Montreux (www.golfmontreux.ch/) che ha festeggiato il suo centenario nel 2000. Il tracciato, ristrutturato nel 2004 dall’americano Ronald Fream, si snoda tra querce secolari ed offre 18 buche par 72 sempre diverse ed impegnative perfettamente integrate nella natura circostante.
Si continua lungo il lago in direzione di Losanna la capitale del cantone, incontriamo il Golf de Lavaux (www.golflavaux.ch) situato a Puidoux-Chexbres, che prende il nome dall’omonima e bellissima regione viticola di Lavaux iscritta tra i beni del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Diciotto buche par 72 belle ed armoniose, capaci di appassionare sia i principianti che i giocatori più esperti.
Veduta del Golf di Losanna
In ultimo non certo per importanza, il Golf Club di Losanna (https://golflausanne.ch/) situato a 850 metri alle spalle della città olimpica e capitale del cantone. Aperto sin dal 1921, offre 18 buche par 72 che guardano le Alpi ed il massiccio del Jura. Un tracciato avvincente che rispetta il giocatore ma allo stesso tempo richiede tecnica e concentrazione.
Da Villars a Losanna ci sono 60 chilometri di strada molto piacevole e panoramica che dalla valle del Rodano raggiunge le rive del lago di Ginevra. Il clima alpino di Villar si stempera e diviene tipicamente mediterraneo lungo il lago, con inverni non particolarmente rigidi e lunghe primavere. Si può giocare a golf una volta durante il soggiorno o per i più fanatici organizzare un tour di qualche giorno per provare tutti i percorsi. La regione, sia dal punto di vista naturalistico che culturale merita una visita e le opportunità non mancano, così come le offerte di alberghi dai 5 stelle lusso ai bed & breakfast con la garanzia e la serietà svizzera. Sulla destra dell’articolo link utili agli elenchi degli hotel con prenotazioni online.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: golf Lavaux Losanna Montreux sport estivi
1 Comment
Confermo: Villars spettacolare e divertente