Le alture dietro a Montreux e Vevey sono imbiancate anche a maggio… ma non si tratta di “neve”, bensi di un “bianco manto” primaverile! Le montagne infatti si ricoprono di miriadi di narcisi bianchi, allegri ed eleganti, che accompagnano il risveglio della natura un vero spettacolo tutto da vedere. I narcisi fioriscono allo stato selvatico durante i mesi di aprile e maggio, trasformando i prati in distese immacolate e profumate. Questo spettacolo non poteva certo rimanere inosservato nei secoli passati ed anche Ernest Hemingway ha voluto raccontarlo.
Da aprile a fine maggio si possono percorrere i numerosi itinerari per escursionisti che si snodano lungo i campi rivestiti di narcisi e affacciati sul Lago Lemano: si parte dal villaggio di Avants e da altri vicini, seguendo sentieri che attraversano i prati più belli alla scoperta di paesaggi da cartolina o da sfondo per ottimi selfie. A questo proposito è molto utile il sito www.narcisses.com che indica i periodi migliori della fioritura lungo i vari itinerari.
Durante la Belle Epoque, quando la nobiltà europea veniva a Montreux per svernare, la festa dei narcisi segnava la fine della villeggiatura invernale. Tra il 1897 ed il 1957, si svolgevano suntuose feste in onore di questi fiori, con viali fioriti e prestigiosi spettacoli. Alla partenza, la gente poneva i narcisi in apposite scatole e li portava con sè. Il narciso è così diventato anche un fiore molto utilizzato per la promozione della Riviera di Montreux.
La tradizione del Montreux Narcissus Festival è ancora molto viva e radicata: l’intera popolazione della riviera era e rimane legata a questa particolare e suggestiva manifestazione in onore di quella che è stata ribattezzata la “neve di maggio”.
Nelle cittadine di Montreux, La Tour-de-Peilz e Vevey si possono visitare mostre e archivi storici sulle edizioni passate della manifestazione.
Sul sito ufficiale tutte le informazioni
E per gli appassionati di fiori, segnaliamo un’altra festa di primavera che si inscena a Morges nello stesso periodo: il Festival dei tulipani
![]() |
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: festival fiori Montreux primavera
4 Comments
Ciao Corina, il periodo è adesso, tra aprile e giugno, puoi guardare su questo sito gli aggiornamenti sulla fioritura nei vari percorsi: http://www.narcisses.com
quando ce
Qualcuno ci è andato? lo consigliate??
Le magie più belle le fa sempre la natura…