Lavaux celebra 10 anni di UNESCO
Sotto i riflettori il decennale dell’iscrizione che ha riconosciuto il famoso vigneto a terrazze come paesaggio culturale dell’umanità.
Dal 28 giugno 2007 i vigneti terrazzati di Lavaux sono annoverati nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Quest’iscrizione ha avuto l’effetto di un moltiplicatore, spingendo la regione al centro della scena turistica e scatenando l’interesse dei visitatori da tutto il mondo. Diversi eventi celebrano questo anniversario. Il primo ha avuto luogo il 21 maggio con una parata navale. Organizzata a Cully, sul lago di Ginevra e nel cuore del Lavaux, ha raccolto le barche Belle Epoque della flotta CGN più prestigiose nel loro genere a livello mondiale.
Parata Navale CGN a Cully (©Collection CGN)
Il clou dei festeggiamenti è previsto per il fine settimana del 09-10 settembre, con il “Lavaux Passion“. Per questo evento popolare quaranta viticoltori presenteranno i loro prodotti, da degustare sul posto o durante una delle sette crociere, che saranno anche l’occasione per ammirare il panorama dal lago. Un Centro di interpretazione del paesaggio sarà inaugurato nel 2018. Una prima mostra temporanea di fotografie sarà presentata fino al 11 agosto, mentre l’esposizione permanente verrà inaugurata nella primavera 2018.
©Lavaux Express
Per tutte le informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale lavauxpassion.ch
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
1 Comment
ci sono stato tante volte, è un posto magnifico