Per l’aviazione militare svizzera il 2014 è un anno davvero storico: si celebrano infatti i 100 anni delle Forze aeree elvetiche, i 50 anni della Patrouille Suisse, la pattuglia acrobatica e i 25 anni del PC-7 TEAM, gli aerei di addestramento militare.
Una serie di anniversari così importanti non poteva certo passare inosservata e infatti verrà celebrata con diverse attività durante tutto l’anno. Gli eventi più significativi di queste celebrazioni saranno le esibizioni aeree dell’ultimo weekend di agosto e del primo weekend di settembre, quando protagonista sarà il Cantone di Vaud – Regione del Lago di Ginevra, che ospita l’evento. Il 30 e 31 agosto e il 6 e 7 settembre ci sarà uno spettacolare airshow organizzato dal comando dell’esercito svizzero a Payerne, sulla più grande base aerea svizzera. Tutta la settimana compresa tra le due esibizioni sarà animata da incontri, discussioni, animazioni e attività a tema. Ad attendere curiosi ed appassionati ci saranno una mostra statica, una ricostruzione storica nelle sale espositive e quattro giorni di simulatori di volo davvero mozzafiato. In occasione di questo centenario, tutto l’esercito elvetico si unisce alla celebrazione: ecco che non mancherà una mostra dedicata anche alle altre componenti della forza militare svizzera. Sono stati invitati per l’occasione diversi piloti di Air Force a presentare i loro aerei e le loro squadre, mentre un tributo particolare sarà riservato alla storia dell’aviazione svizzera. L’aviazione elvetica ha avuto la fortuna di aver sempre utilizzato gli aerei militari per la difesa e per operazioni dissuasive. Ma ciò che affascina sempre le folle è la dimostrazione della padronanza di questi piloti esperti della terza dimensione, da soli o in formazione. Sanno utilizzare l’aerodinamicità e la flessibilità dei loro telai, la potenza dei loro motori per compiere evoluzioni spettacolari in volo. Audacia e straordinaria padronanza tecnica sono la chiave che conquista gli spettatori pietrificandoli col naso all’insù.
Come ogni grande manifestazione svizzera, che attira migliaia di visitatori, anche in questo caso l’attenzione all’ambiente è massima da parte degli organizzatori e del Cantone di Vaud – Regione del Lago di Ginevra che ospita l’evento. Ad esempio, il carburante che verrà consumato nelle settimane di esibizione sarà quasi pari a quello che sarebbe stato utilizzato a Payerne nelle normali attività di volo, mentre la macchina organizzativa è all’opera per garantire i migliori servizi di spostamento per il pubblico, incentivando così a lasciare l’auto in garage. Per ogni giorno della manifestazione è garantito un airshow di grande qualità, in cui gran parte degli aerei forniranno un’emozionante panoramica storica dell’aviazione elvetica. Il programma definitivo delle esibizioni sarà reso noto solo poco prima dell’evento, mentre sul sito verranno pubblicati tutti gli aerei e le squadre che hanno confermato la loro partecipazione. In caso di maltempo è previsto un programma speciale con esibizioni a quote più basse ed elicotteri. In poche parole, qualunque data si scelga, lo spettacolo è garantito!
Grazie alla prevendita dei biglietti è possibile assicurarsi il posto all’AIR14 Payerne più importante e spettacolare della storia dell’aviazione svizzera. Basta andare sul sito, scegliere il giorno o il weekend e acquistare i biglietti a prezzi davvero convenienti. La durata dell’offerta di prevendita è limitata, quindi vi consigliamo di accendere subito i motori e volare sulla pagina del sito dedicata alle prevendite!
Un trattamento speciale è pensato per le famiglie, con sconti ed agevolazioni.
La Patrouille Suisse
È la pattuglia acrobatica svizzera composta da 6 Northrop F-5 Tiger II dalla livrea bianca nella parte superiore e rossa nella parte inferiore, con la croce bianca a simboleggiare la bandiera elvetica. Fu creata nel 1964 e contava 4 Hawker Hunter Mk. 58. Visto il successo riscontrato negli anni successivi, sono stati aggiunti alla pattuglia altri due aerei britannici ed è stato ulteriormente migliorato l’addestramento. Dal 1994 i caccia americani hanno preso il posto dei velivoli britannici. A 50 anni dalla sua nascita, viene oggi annoverata tra le pattuglie acrobatiche più prestigiose al mondo.
Il team di 9 persone conta il comandante, 6 piloti militari professionisti e 2 commentatori ufficiali.
Tiger Zero è il comandante, Tiger uno è il leader e la punta della formazione, Tiger Due e Tre l’ala destra e sinistra, Tiger Quattro è lo Slot, Tiger Cinque e Sei sono i solisti, che in formazione si trovano in coda a sinistra e a destra. Tiger Otto e Nove sono gli speaker, mentre Tiger Sette è il pilota riserva, che viene nominato in occasione di ogni manifestazione.
L’esibizione acrobatica si articola in diverse disposizioni degli aerei in formazione completa ed evoluzioni dei solisti, fino alla famosa manovra del Gran Finale: uno spettacolo entusiasmante, dalle emozioni assicurate.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
4 Comments
Domenica 7 l’hanno trasmesso in tv, l’ho guardato volentieri, mi è piaciuto molto. Spero di riuscire a vederlo dal vivo l’hanno prossimo
E’ confermata anche la presenza del Jetman! =) http://www.air14.ch/internet/air14/it/home/hotnews/05aou2014.html
Adoro le esibizioni aeree, sono sempre spettacolari… e con questi anniversari ci saranno grandi piloti
Da quando mio figlio ha visto Plane impazzisce per gli aerei… se lo porto qui sicuramente sarà estasiato!