Avete in mente la classica immagine del turista che gira la città con in mano la mappa e una guida con i più importanti monumenti da visitare ? Non sarete voi! Facciamo un salto nella SuperCity, la città nata dal gemellaggio tra Yverdon les Bains e Gotham City, città immaginaria di Batman e seguiamo i QR code che guidano il percorso.
Dal 23 marzo al 21 settembre Yverdon les Bains, cittadina svizzera del Cantone di Vaud – Regione del Lago di Ginevra si trasforma nella capitale dei fumetti e dei supereroi, popolandosi dei mitici personaggi dotati di superpoteri …….. e la fantascienza prende il sopravvento sulla città. Un appuntamento che tutti gli appassionati di Batman, Superman & Co non possono perdere: un’immersione a 360 gradi nel mondo dei famosi supereroi che hanno affascinato diverse generazioni in tutto il mondo.
Il centro di attrazione è la Maison d’Allieurs, museo della fantascienza, dell’utopia e dei viaggi straordinari, dov’è allestita la mostra intitolata “Superman, Batman & Co … mics!”. Sul tema fumetti e supereroi, cinque artisti contemporanei espongono opere realizzate con tecniche tradizionali, come scultura, pittura, fotografia, composizione e inclusione, incentrate sul simbolismo di queste icone dei tempi moderni. Con le visite interattive i bambini sono protagonisti di una caccia al tesoro all’avanguardia: utilizzando i tablet, insieme ai loro genitori devono scovare tutti gli indizi sparsi per il museo in cerca della password nascosta… per accedere alla sorpresa finale, che non vi sveliamo! In più, ogni prima domenica del mese, il Cafè du Château offre uno snack per i bambini vincitori. Una mostra dedicata al fumetto franco-belga di fantascienza completa la ricca esposizione.
Workshop creativi per diventare designer del supereroe preferito
Oltre all’esposizione sono in programma una serie di workshop creativi: potete scegliere e prenotare il laboratorio che più vi intriga e diventare designer del vostro personaggio preferito sul sito della Maison d’Ailleurs.
Il 17 maggio potrete creare uno studio fotografico con il professionista Audrey Piguet (artista espositore nella mostra) oppure scoprire tutti i trucchi del mestiere di fotografi, scenografi, tecnici delle luci e modelli in un laboratorio di fotografia professionale.
Il 24 maggio portate il vostro computer con sfondi e personaggi in varie pose e imparerete a realizzare opere insieme al fotografo Audrey Piguet.
Il 6 settembre, dopo una breve visita guidata alla mostra, taglierete, incollerete e creerete i vostri esclusivi pannelli di fumetti.
I supereroi invadono la città ….
Fuori dalla Maison d’Ailleurs continua la magia dei supereroi: otto rotatorie vestono i panni dei vari personaggi dei cartoni fantascientifici, mentre nel centro della piazza Pestalozzi un ragno gigante ha teso un’enorme ragnatela. Ad ogni angolo potrebbe apparirvi un Batman, un Superman o uno Spiderman, mentre per la strada potreste imbattervi in Hulk o nel Joker o nei loro aiutanti! La città svizzera si popola infatti di imitatori e appassionati in costume, grandi e piccoli, ognuno nelle vesti del proprio supereroe preferito.
Ma il vero superpotere di questa città è coniugare la vita frenetica e spericolata degli eroi dei fumetti con la sua principale vocazione naturale di stazione termale più importante della Svizzera occidentale. Le sue antiche sorgenti ricche di zolfo e di magnesio conferiscono infatti all’acqua proprietà benefiche che Yverdon les Bains ha saputo combinare con strutture termali accoglienti e moderne. Già ai tempi dei Romani era un luogo di benessere e nei secoli ha mantenuto la fama di centro di relax, cure e medicina tradizionale.
Per i cultori dei fumetti e per chi vuole viaggiare dal passato al futuro, dalla natura alla fantascienza il Cantone di Vaud – Regione del Lago di Ginevra offre dunque la risposta ideale: un soggiorno a Yverdon les Bains.
Sei alla ricerca di un alloggio clicca qui
Tags: festival fumetti supereroi
1 Comment
Un’ottima occasione per tornare bambini e giocare ai supereroi 😛