Il 9 e 10 luglio 2022, il cantone di Vaud accoglierà l’arrivo di una tappa del Tour de France a Losanna e la partenza, da Aigle, della prima tappa di montagna della Grande Boucle.
Sabato 9 luglio 2022, l’ottava tappa del Tour de France partirà da Dole nel Giura francese ed entrerà in Svizzera attraverso la Vallée de Joux. Avvicinandosi a Losanna da sud, i corridori affronteranno 9 chilometri di colline nella città e nei suoi dintorni. Saliranno sull’Avenue d’Ouchy, poi attraverseranno Place Saint-François e il ponte Chauderon prima di affrontare la pendenza del 12% dell’Avenue de Beaulieu, e termineranno il percorso davanti allo stadio olimpico Pontaise, con un finale che promette di essere un grande spettacolo.
La nona tappa partirà poi da Aigle il giorno seguente, in occasione del 20° anniversario della sede dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Questa è una prima volta nella storia di Aigle, e sarà l’occasione per celebrare questa doppia occasione. I corridori affronteranno diversi passi svizzeri prima di raggiungere Châtel in Francia attraverso il Pas-de-Morgins, in una tappa che sarà al 95% su suolo svizzero.
Il ciclismo sarà anche sotto i riflettori durante tutto l’anno nella regione con vari eventi come il Tour de Romandie maschile, la prima edizione femminile e una serie di altre attività legate a questa disciplina.
Questo evento sportivo, il più seguito dopo le Olimpiadi estive e i Mondiali di calcio, rappresenta una grande opportunità in termini di visibilità internazionale per tutto il cantone di Vaud e soprattutto una consacrazione della regione come meta privilegiata per gli amanti delle due ruote in tutte le sue declinazioni.
Il Cantone di Vaud è infatti un vero paradiso del cicloturismo e delle vacanze in sella alla bici che sia da corsa, mountain bike o elettrica per i più tranquilli. Scopri di più ……
0 Comment