Da giugno a settembre, l’estate si fa dolce sulla riviera svizzera, Montreux, Vevey e La Tour-de-Peilz si vestono da vere e proprie stazioni balneari dove fare un tuffo, nuotare, prendere il sole, passeggiare lungo il lago o gustare un calice di vino insieme ad una specialità locale su una piccola spiaggia o una bella terrazza panoramica.
Per non parlare di una delle tante passeggiate sull’altopiano che sovrasta la costa che vi lasceranno a bocca aperta per la straordinaria vista sul lago e sulle Alpi.
Il lago Lemano, il più grande lago dell’Europa centrale è infatti un gigantesco parco giochi acquatico. Non c’è bisogno di essere un marinaio esperto per navigare sull’acqua: pedalò, canoe, kayak, windsurf e standup paddle sono tutti a vostra disposizione.
Tra Montreux la città del Jazz Festival e di Freddie Mercury e Vevey la città di Charlie Chaplin, oltre alle spiagge, ai 4 nuovi siti di balneazione e ai pontili, ci sono sedie a sdraio e ombrelloni gratuiti per rilassarsi e chiacchierare con gli amici.
Il lungolago, lungo quasi sette chilometri, tra Clarens e Chillon idelae per camminare o correre, è punteggiato da numerose statue, per lo più eredità della Biennale di Montreux e da tante sculture vegetali, create ogni autunno da esperti giardinieri su un tema prescelto.
In parallelo, concerti e spettacoli punteggeranno le serate, cosa c’è di più fresco che sorseggiare un cocktail con i piedi nell’acqua e lasciarsi coinvolgere dalle esibizioni dei giovani talenti, musicisti o comici ?
Tra un tuffo e una passeggiata non mancate una vista al Castello di Chillon, storica fortezza medievale o al Fort de Chillon, sito difensivo strategico della 2° Guerra Mondiale per non parlare di Villa “Le Lac” del grande Le Corbusier o il Chaplin’s World unico museo dedicato all’icona del cinema che qui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
Questa è la dolce riviera svizzera in pieno spirito mediterraneo e la sua offerta tutta da scoprire. Cosa aspettate ?
![]() |
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
0 Comment