Le Alpi della Regione del Lago di Ginevra o Alpi Vodesi dall’omonimo Cantone di Vaud, hanno certamente contributo a rendere le montagne svizzere famose in tutto il mondo. Una regione affascinante, un angolo d’incanto dove natura, tradizioni e cultura si sono fuse con particolare armonia. Appena 90 Km da Aosta dopo il Gran San Bernardo ci conducono nelle Alpi svizzere del Cantone di Vaud, un territorio che stupisce subito piacevolmente per le sue bellezze naturali; se Losanna e Montreux sono le perle della zona costiera, affacciate sulle limpide acque del Lago di Ginevra o Lago Lemano, le Alpi vodesi sono il vero paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali con stazioni ben frequentate da un turismo internazionale, ma un po’ meno conosciute dal pubblico di casa nostra.
Villars-Gryon, Leysin, Les Diablerets e Château-d’Œx, sono ospitali villaggi montani, generosi per natura ed orgogliosi della propria identità, luoghi ideali per una vacanza in famiglia all’insegna del relax e della vita all’aria aperta per chi desidera muoversi un po’ fuori dai soliti itinerari. Potrete trovare un itinerario nella regione alpina ed una descrizione delle singole località nell’articolo “Le stazioni sciistiche più belle delle Alpi Svizzere“.
Qui si incontra un paesaggio ricco ed estremamente vario fatto di rilievi tortuosi, ghiacciai, spaccature e falesie calcaree, dolci colline d’alta quota, valloni e laghi d’altura.
Villaggio di Huemoz (©StudioPatrick-Jante)
Gli amanti delle passeggiate troveranno sentieri segnalati e rifugi accoglienti con splendide vedute e panorami bellissimi, mentre gli appassionati dello sci e dello snowboard non potranno perdersi i 500Km di piste ed oltre 150 moderni impianti di risalita; i fondisti potranno cimentarsi su chilometri di tracciati sempre ben battuti che attraversano boschi e paesaggi alpini davvero mozzafiato.
Per chi non si accontenta degli sport tradizionali vi sono proposte insolite ed avventurose come gite in mongolfiera (da non dimenticare il festival annuale della mongolfiera a Château d’Oex), corse in bici sulla neve o escursioni organizzate con pernottamento in igloo.
Non è necessario avere un avo cacciatore di pelli per partire con le ciaspole ai piedi per boschi e pascoli innevati, la maggior parte delle località offre infatti percorsi segnalati, nonché numerose piste per le slitte.
Dopo giornate trascorse sulla neve ci si potrà rilassare nei tanti hotel, residence o bed & breakfast, l’offerta è ampia e davvero per tutte le tasche, ma sempre curata e confortevole nella migliore tradizione svizzera.
Da non mancare un’ esperienza gourmet tra le ottime proposte della cucina locale e tradizionale fatta di carni gustose e formaggi profumati accompagnate dagli ottimi vini locali provenienti dalle delicate uve chasselas che crescono sulle terrazze di montagna. Qui a fianco si trovano i link con gli elenchi degli hotel e dei ristoranti della regione con la possibilità di prenotare online le offerte pubblicate dagli hotel.
Sciatori a Leysin (©Jose-Crespo)
In ultimo ma certo non per importanza ed una gran bella sorpresa anche per chi scrive che ha tre figli, l’offerta Bambini Gratis ….. GOKIDS una grande occasione per le famiglie. Anche quest’anno infatti le famiglie con bambini sono più che mai le benvenute nelle Alpi del Cantone di Vaud. Grazie alla sensibilità dei locali uffici di promozione turistica, l’alloggio in camera con i genitori è gratis per tutti i bambini fino a nove anni. Vi sono poi moltissime agevolazioni e sconti per gli impianti di risalita, per il noleggio delle attrezzature, la scuola di sci, ingressi e ristorazione. Per i dettagli dell’iniziativa e l’elenco sempre aggiornato delle località e degli hotel aderenti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.gokids.ch dove si trovano tantissime offerte.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Alpi inverno montagna neve sciare sport invernali vacanze invernali
0 Comment