La nostra passione per l’architettura ed il design ci ha portati a Losanna, la capitale del Cantone di Vaud, per un itinerario alla scoperta di edifici e quartieri che lasciano a bocca aperta chiunque, addetti ai lavori o semplici curiosi, per il fascino di strutture dalle forme geometriche alquanto insolite unite all’utilizzo di materiali rinnovabili. Guardando la cartina della città e i punti in cui sono collocati gli edifici, abbiamo studiato un itinerario ad-hoc, diverso da quelli che potete trovare sulle guide turistiche, ma che consente di scoprire queste bellissime ed innovative costruzioni.
Insieme conosceremo il SwissTech Convention Center, un centro congressi tra i più all’avanguardia d’Europa, il Rolex Learning Center, luogo di ritrovo, di studio, ma anche di lavoro nell’ambito del Politecnico di Losanna il quartiere Flon, concreto esempio di riconversione contemporanea di un ex area industriale ed in ultimo ma non per importanza Plateforme10 il nuovo polo museale della città.
Un percorso lungo circa 7 chilometri, percorribile piacevolmente a piedi, o con la fitta ed efficiente rete di trasporti pubblici di Losanna o in alternativa, approfittando di una bella giornata di sole, con una delle tante biciclette che la città mette a disposizione con il sistema di bike-sharing Publibike.
Siete pronti a partire?
Prima tappa il SwissTech Convention Center nella parte occidentale della città. (Vedi mappa)
Questo nuovo centro congressi nell’area dell’ Ecole Polytechnique Federal de Lausanne (EPFL) è stato pensato per ospitare la comunità scientifica internazionale ed i suoi principali congressi; con una forma che ricorda un po’ un diamante ad opera dello studio Richter-Dahl Rocha & Associates Architects SA di Losanna, è il primo edificio al mondo ad avere una facciata in vetro composta interamente da finestre solari/pannelli fotovoltaici trasparenti e colorati di rosso, verde e arancione (frutto della tecnologia di Grätzel) che riproduce i principi della fotosintesi delle piante emettendo energia verde al 100% senza alcuna perdita di efficienza. Un edificio davvero singolare e assolutamente innovativo con tante sorprese. La struttura all’interno è infatti dotata della tecnologia “Gala System”, un sistema mediante il quale alla semplice pressione di un bottone tutte le poltrone della sala conferenze spariscono in soli 15 minuti sotto il pavimento trasformando la sala in una immensa area espositiva completamente libera (guardate il filato qui sotto!) Perfettamente ben collegato dalla rete dei trasporti urbani di Losanna, si trova a 10 minuti d’auto dalla stazione ferroviaria di Losanna ed a 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Ginevra–Cointrin.
Lasciamo le nuove tecnologie e l’energia rinnovabile e percorriamo circa 600 metri lungo la Route de la Sorge e Avenue Piccard e arriviamo proprio di fronte alla nostra seconda tappa: il Rolex Learning Center (vedi mappa)
Questo edificio è stato costruito dopo un concorso promosso dalla scuola di architettura nel 2004 e vinto dall’azienda giapponese SANAA, che ideò una struttura ariosa, luminosa e ondulata, a poca distanza dal lago di Ginevra, scale e scalini hanno lasciato il posto a un pavimento ondeggiante, che forma colline e avvallamenti, delimitando le zone di lavoro a proprio piacimento, senza tuttavia creare barriere. Questa costruzione destinata a diventare il cuore del campus universitario, segna una nuova era nell’architettura dedicata allo scambio del sapere e delle conoscenze. Sotto un unico tetto riunisce una biblioteca con quasi 500.000 libri, aree di lavoro e di studio aperte dalle 7 di mattina fino a mezzanotte tutti i giorni, ristoranti, sale conferenze e numerosi servizi destinati agli studenti ed ai suoi collaboratori che vi lavorano. Per quanto riguarda l’energia rinnovabile il centro è stato costruito prestando particolare attenzione al consumo energetico, infatti è ventilato da un sistema naturale controllato con cura con doppi vetri che crea un isolamento termico che aiuta a contribuire al suo risparmio.
Se volete fare un tour a 360° degli interni di questo edificio cliccate questo link.
Il Rolex Learning Center visto dall’alto e i suoi spazi interni
Per raggiungere la nostra terza tappa bisogna spostarsi nel centro della città, a 5 chilometri da dove ci troviamo ora, per questo consigliamo di utilizzare la metropolitana. La fermata più vicina al Rolex Learning Center, è EPFL a soli 600 metri, ovvero la strada che abbiamo percorso prima dallo SwissTech Convention Center. La fermata di arrivo è Lausanne Flon… Quartiere Flon. (vedi mappa)
Esempio di riqualificazione territoriale di un quartiere industriale legato ai trasporti, questa area un tempo era una verde vallata dove scorreva il Flon, uno dei due fiumi che attraversano la città. Dopo un primo progetto bocciato di centro commerciale all’aperto, il comune di Losanna ha deciso di realizzare un area polifunzionale di oltre cinque ettari, di tre differenti poli di sviluppo: uno legato al terziario, uno commerciale e uno culturale, così che il quartiere fosse sempre vivo durante tutto l’arco della giornata.
Gli edifici di design che risaltano di più sono la Miroiterie dello studio di architettura svizzero Brauen & Waelchli, una costruzione ricavata in quella che una volta era una vetreria, che grazie a un sapiente utilizzo dei materiali come vetro, tessuti translucidi e cuscinetti d’aria, si presenta come una struttura che alla sera, grazie al suo sistema di illuminazioni, riesce a creare degli effetti quasi spaziali. L’Arbre de Flonville, creazione del britannico Samuel Wilkinson, realizzata in collaborazione con lo studio di design svizzero Oloom, invece è una grande installazione costituita da una struttura metallica a forma di albero con tanto di folta chioma in larice, dotata di panchine che possono assicurare un po’ di ombra nelle assolate giornate estive di Losanna.
In tutto il quartiere la connessione Wi-Fi è gratuita, l’area pedonale è ben divisa da quella del traffico urbano e da quella ciclabile e i giardini spesso sono situati anche sui tetti degli edifici così da essere visibili e apprezzati anche nelle parti alte della città. Se di giorno è possibile passeggiare per le vie del quartiere, magari facendo shopping per uno dei tanti negozi, la sera quando le luci trasformano le facciate degli edifici con giochi di colori, si può cenare in uno dei tantissimi e differenti ristoranti del quartiere, vedere una pellicola made in Bollywood al Centre Socioculturel de l’Union Sindacale de Lousanne (www.polesud.ch) o ballare sino a notte fonda al MAD (www.mad.ch).
La Miroiterie, l’Arbre de Flonville, le vie dei negozi
A questo punto, dopo aver fatto un giro per il quartiere Flon, il nostro itinerario dedicato agli edifici di design prosegue con Plateform10 il nuovissimo “quartiere delle Arti” di Losanna che ospiterà ben 4 musei e 2 fondazioni ed al quale abbiamo dedicato un articolo ad hoc. La struttura è stata realizzzata dallo Studio di Architettura dell’italiano Fabrizio Barozzi e dello spagnolo Alberto Veiga.
Il nostro tour finisce qui, e visto che ci troviamo nel centro della città, avete la possibilità di scegliere qual è la vostra prossima meta a Losanna, quali altri quartieri scoprire, quali musei visitare…
Oppure se volete scoprire cosa si trova nei dintorni, vi consigliamo di visitare le colline di Lavaux e di partecipare alle degustazioni dei suoi vini patrimonio mondiale dell’Unesco.
Per tutte le informazioni sugli hotel disponibili a Losanna invece, consultate il motore di ricerca nella colonna di destra.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: bicicletta design Losanna passeggiate
0 Comment