Dal 20 maggio al 17 settembre 2017 nella cittadina di Morges, sulle rive del Lago di Ginevra nel Cantone di Vaud, è allestita la mostra dedicata all’attrice Audrey Hepburn e allo stilista Hubert de Givenchy e al loro rapporto di amicizia che ha fatto la storia del cinema e della moda.
Questa è la storia di uno dei più belli incontri del XX secolo, quello tra lo stilista francese Hubert de Givenchy e l’attrice di fama mondiale, Audrey Hepburn. Il colpo di fulmine artistico è scoccato a Parigi nel 1953 e ha dato vita ad un’amicizia durata quarant’anni, a cui la città di Morges dedica una serie di mostre in tre diverse location Expo Fondation Bolle, Museo Alexis-Forel, Castello di Morges e il suo museo.
Audrey è così felice della nostra collaborazione, che mi ha detto: “Hubert, dovrai essere lo stilista della mia carriera e se funziona avrai un sacco di lavoro.” Mantenne la parola e volle che, in tutti i suoi contratti cinematografici, fossi io a vestirla.” Hubert de Givenchy
Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy
Audrey Hepburn è certamente colei che ha meglio incarnato lo spirito Givenchy e quel luglio del ‘53 ha segnato l’inizio del “Look Hepburn”: fianchi sottili, corpo filiforme e collo di cigno. L’attrice è salita rapidamente nel pantheon delle donne più eleganti del mondo.
“Hubert ha creato tutti i vestiti dei miei film. È stato lui che mi ha dato un look, uno stile,
una silhouette. Fu lui che, visivamente, mi ha reso ciò che sono oggi.” Audrey Hepburn
Hubert de Givenchy e Audrey Hepburn
A 90 anni, il più elegante di tutti gli stilisti ha deciso di promuovere una retrospettiva del suo lavoro a Morges, dove Audrey Hepburn ha trascorso i momenti più felici della sua vita. Nelle tre esposizioni viene raccontata la storia di questa amicizia, vengono svelati preziosi capi indossati da Audrey, alcuni mai mostrati al pubblico, curiosità, foto nonché schizzi di abiti disegnati da Hubert de Givenchy per l’occasione.
Ecco di seguito le informazioni pratiche per visitare la mostra: l’esposizione è allestita dal 20 maggio al 17 settembre 2017 in tre punti della città di Morges: al Expo Fondation Bolle, al Museo Alexis-Forel e presso il Castello affacciato sul pittoresco porticciolo. Gli orari di ingresso sono dal Martedì alla Domenica dalle ore 10 alle ore 18. Per maggiori informazioni è consigliabile visitare il sito ufficiale: www.fondationbolle.ch/elegante-amitie
Città di Morges ©Sacha Fehlmann
2 Comments
“Vacanze romane” è il mio film preferito!
Bravisima attrice. la adoro. tutti film di classe