Un viaggio in Svizzera alla scoperta delle proprietà curative e benefiche dell’acqua e non solo…
Se siete in cerca di momenti di vero relax per rigenerare il corpo e lo spirito dalle fatiche quotidiane, nel cantone di Vaud troverete un ricco ventaglio di pacchetti benessere per godere appieno dei benefici delle acque termali che scorrono nei sottosuoli del cantone scoperte qualche secolo fa dai Romani che in fatto di terme erano proprio degli esperti.
L’offerta è molto ampia, i centri benessere dispongono tutti di un ricco ventaglio di trattamenti, massaggi ed idroterapia in ambienti lussuosi ed accoglienti, all’interno di prestigiosi hotel storici, ma anche di centri termali super attrezzati, aperti al pubblico tutto l’anno e facilmente accessibili. Rilassatevi e lasciatevi cullare da acque calde e purificatrici, fatevi massaggiare da getti che piovono a cascata su tutto il corpo o da mani esperte che infondono benessere e nuova energia. Alla base delle cure ci sono tecniche e tradizioni che vengono dal lontano oriente come pure l’impiego di erbe locali, ma è l’acqua l’elemento portante con la sua forza tutta naturale. Non c’è da stupirsi infatti, che questa è un’attività salutare che vanta 3000 anni di storia e che i latini chiamavano “salus per acquam” (salute per mezzo dell’acqua) divenuta comunemente “SPA” nel linguaggio moderno.
Di Spa e centri benessere ce ne sono un po’ in tutta la regione, ma sicuramente i più importanti sono i centri termali di Yverdon-les-Bains (www.bainsyverdon.ch) e di Lavey-les-Bains (www.lavey-les-bains.ch/it). Quest’ultimo adagiato nella suggestiva valle del Rodano, si trova proprie alle porte del Cantone di Vaud a circa 100 chilometri provenendo da Aosta. Qui sgorgano le acque termali sulfuree più calde della Svizzera che vanno da 28 ai 36 gradi sapientemente raccolte in grandi vasche sia al chiuso che all’aperto. La scelta dei trattamenti è molto ampia, all’idroterapia si aggiunge l’aroma terapia ed i massaggi da quello tradizionale allo Shiatsu, dal Thai alle tecniche cinesi. Nel complesso c’è un un albergo dove poter soggiornare per qualche giorno di relax davvero totale.
Un po più a nord superata Losanna si giunge sulle rive del lago di Neuchatel dove si trova Yverdon-Les-Bains ed il suo rinomato Centro Termale che sfrutta una sorgente di acque che arriva dal sottosuolo a oltre 30°. Un luogo di benessere dalla storia millenaria, testimoniato dai resti delle antiche terme romane. Rilassatevi negli idromassaggi, nelle docce tropicali a cascata, lasciatevi coccolare da una vasta gamma di trattamenti che ridarà benessere al vostro corpo.
A Losanna, il benessere si trasforma in prestigio ed eleganza, hotel storici come il Lausanne Palace (www.lausanne-palace.com) o il Beau-Rivage Palace (www.brp.ch), offrono ai loro ospiti pacchetti di trattamenti e terapie di “remise en forme”. Circondati da saloni e soffitti in stile Belle Epoque potrete vivere momenti di relax in un’atmosfera che mescola sapientemente storia e moderna tecnologia nella tradizionale accoglienza alberghiera elvetica.
Affacciata sul Lago di Ginevra si trova la vivace località di Vevey dove potrete usufruire dei pacchetti di bellezza o servirvi delle cure offerte dal Puressens SPA (https://www.hoteltroiscouronnes.ch/en/). A Montreux per chi desidera concedersi il top segnaliamo infine il Fairmont Montreux Palace (www.montreux-palace.ch) con il suo centro Fairmont SPA.
Nel cantone si trovano inoltre molte e famose cliniche specializzate nelle terapie cellulari ed anti-invecchiamento. Tra queste non possiamo non segnalare la più rinomata: la Clinique la Prairie (www.laprairie.ch) di fama internazionale con ottanta anni di esperienza, è conosciuta nel mondo per il suo esclusivo trattamento di Rivitalizzazione, con la somministrazione di un estratto naturale, coperto da brevetto, che aiuta a rallentare i processi di invecchiamento. Affianco alla clinica, si sviluppa un centro Medical Spa Beauty & Wellness di oltre 4.000 mq dove è possibile considerato al top a livello internazionale.
In ultimo ma non per importanza ecco “La Vigne” la Pop-up Spa a Lavaux, un nuovo concetto di spa mobile nel cuore dei vigneti a terrazza patrimonio dell’UNESCO. La Vigne offre un’immersione sensoriale in uno dei panorami più belli del mondo ed ha sviluppato i suoi prodotti e trattamenti sulla vinoterapia, che utilizza l’uva e la vite per le loro qualità anti-età, tonificanti, ammorbidenti, idratanti e rigeneranti. I prodotti della gamma sono tutti derivati dai residui della vite che non sono utilizzati nella produzione del vino, ma che sono pieni di molecole che aiutano la pelle ad apparire al meglio. Un bagno caldo nel cuore dei vigneti, un impacco con le bucce di Chasselas e un massaggio rilassante con olio di semi d’uva sono solo alcuni dei trattamenti proposti. La spa è installata sulla terrazza della casa di un viticoltore, così il visitatore beneficia di un ambiente eccezionale per un momento di relax unico. Un’iniziativa che contribuisce anche all’economia circolare della regione valorizzando ciò che non viene consumato. Attualmente la spa mobile si trova al Domaine Bovy a Chexbres. In seguito si sposterà in altri vigneti della regione. www.la-vigne.ch
Questo è molto altro è quello che il Cantone di Vaud vuole offrirvi, non vi resta che arrestare la frenetica routine di tutti i giorni, fare le valigie e partire alla volta di uno di questi hotel e centri benessere che non aspettano altro che accogliervi e prendersi cura di voi. Qui a destra trovate link ed utili strumenti per cercare e prenotare l’hotel che meglio soddisfa le vostre esigenze.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Lavey-Les-Bains Losanna terme Yverdon-Les-Bains
1 Comment
Finite di scrivere LAGO DI GINEVRA????????????????????????
LE CANTON DE VAUD.!!!!!!!
LE LAVAUX!!!!!!!!
SONT AU BORD DU LAC LEMAN!!!!!!,