Prosegue il nostro viaggio nel Cantone di Vaud alla scoperta delle tante attività e offerte per vacanze in famiglia e le vacanze con bambini.
Dopo il nostro articolo dedicato alle passeggiate e ai sentieri didattici ecco una guida ai parchi di divertimento e avventura, parchi zoologici e musei didattici in grado di appassionare grandi e piccini.
I Parchi di divertimento più belli nel Cantone
Parc Aventure
Situato nelle vicinanze di Aigle, a pochi chilometri da Montreux, accoglie grandi e piccini per un’avventura di 3 ore nella foresta di Fahy, sopra la piana del Rodano (vedi mappa). Arrampicatevi sugli alberi a 15 metri da terra in 10 percorsi diversi di varie difficoltà per adulti e bambini; passando da albero in albero troverete passerelle di corde mobili, passaggi in movimento e strette piattaforme che si lanciano nel vuoto o delle vertiginose carrucole, sempre rigorosamente imbragati ed equipaggiati al meglio per farvi divertire in tutta sicurezza. Il Parc Aventure è raggiungibile anche in treno con la linea Aigle-Sepey-Les Diablerets ed è aperto dal periodo delle feste di Pasqua alla fine di Ottobre.
Aquaparc, giochi acquatici
Sempre nelle vicinanze di Montreux, precisamente a Bouveret, si trova l’Aquaparc, più di 1.000 metri di scivoli di diverse difficoltà, convergono in piscine tutte riscaldate a 32°C (vedi mappa).
Il parco acquatico si divide in tre aree, quello degli scivoli, quello dedicato ai bambini e quello riservato al fitness e al benessere; tra gli scivoli più belli ci sono la discesa rossa, con la sua partenza a 20 metri in verticale e lo scivolo nero, con i suoi 178 metri di discesa nell’oscurità.
L’angolo dedicato ai bambini li conduce nel mondo dei pirati e del galeone Morning Star. Il luogo è arricchito da un’ampia piscina con le onde, da un fiume che si percorre su una ciambella sotto i getti dei cannoni ad acqua che porta ad uno scivolo con una piccola discesa.
L’area dedicata al relax per i più grandi è un vero e proprio bagno tropicale con jacuzzi, saune, sale fitness e massaggi, Nella bella stagione, l’Aquaparc si apre sulle rive del Lago di Ginevra così da moltiplicare le sue attività e le aree per la balneazione.
Payerneland
Ci spostiamo ora un po’ più a nord verso il confine del Cantone di Vaud a Payern (vedi mappa), qui trovate Payerneland, la pista indoor più grande d’Europa (lunga 850m, larga da 4 a 6m), per i kart dai 200 ai 270cm3 di cilindrata, che raggiungono punte di 70km/h, per i quad e le minimoto. Costruito su due padiglioni di 7500m2 di superficie totale, oltre la pista si trova il Laurparc, un parco divertimenti per bambini con trampolini, toboggans, itinerari misteriosi, trenini, pista di macchinine elettriche, bacino con le barche, castelli gonfiabili…
Payerneland è aperto 7 giorni su 7 e tutte le attrezzature necessarie per la pratica del karting vengono fornite sul posto.
I parchi zoologici più importanti
Lo zoo di Servion
Un po’ più a sud nella località di Sevion, troviamo uno Zoo dedicato alla fauna nordica come i grandi felini, i primati e i lemuri ed opera per la preservazione delle specie minacciate tra cui le tigri (vedi mappa).
Attualmente alleva e mantiene circa 26 specie di animali tra cui volpi, lupi, renne, orsi e linci e ospita temporaneamente una coppia di tigri della Siberia, Tinka e Zeus, provenienti dallo zoo di Kristiansand di Oslo e di Monaco che sono stati messi insieme nella speranza di un accoppiamento e della nascita di cuccioli.
Juraparc
Spostandoci invece nella parte opposta verso il confine occidentale del Cantone nel cuore dell’ Altopiano del Jura, dove tradizionalmente si allevano cavalli e montoni, si trova il Juraparc di Monte d’Orzeires che protegge e ospita bisonti, lupi e orsi che crescono in semi libertà in un’area naturale (vedi mappa).
Il sito nasce nel 2001 come parco naturale per gli animali e i primi ospiti furono i bisonti d’alpeggio, nel 2002 un branco di lupi proveniente dal parco degli animali della Chaux-de-Fond si è aggiunto al Juraparc seguiti da un’orsa adulta con i suoi piccoli ed un orso di Croazia. Nel 2007, Ursina e Georges, gli orsi adulti, hanno dato alla luce tre orsacchiotti che hanno fatto la felicità dei visitatori.
Dei musei per bambini
Espace des Inventions
A Losanna ecco un museo pensato ed ideato proprio per i vostri bambini, l’Espace des Inventions della Vallèe de la Jeunesse, luogo ideale per approfondire le conoscenze sulle scienze e sulla tecnica (vedi mappa).
Destinato ai bambini dai 7 anni propone esposizioni tematiche, che in generale durano dai quattro ai cinque mesi, su svariati argomenti tra cui l’elettricità, la bussola, il termometro, la meridiana o ancora il calendario perpetuo.
I vostri bambini poi se vorranno potranno partecipare a dei laboratori dove possono costruire oggetti a carattere scientifico o partecipare ad esperimenti così da soddisfare e colmare ogni loro curiosità e sviluppare l’ingegno.
Alimentarium, museo dell’alimentazione
Se invece andate a Vevey, magari per scoprire i luoghi in cui visse Charlie Chaplin, ecco alcuni musei che vale la pena visitare coi vostri bambini: Chaplin’s World, dedicato appunto al famoso personaggio ed il Nest e l’Alimentarium, fondati dalla Nestlé che ha sede ed è nata proprio in quella città (vedi mappa).
Oltre a ripercorre la storia della Nestlé, fondata nel 1867 da Henri Nestlé, un farmacista che ha inventato il latte in polvere per i neonati (è infatti nell’ambito dei prodotti lattiero-caseari e del cioccolato che Nestlé ha iniziato a farsi conoscere), vengono affrontati argomenti assai vari tra i quali la trasformazione degli alimenti durante la cottura, la sicurezza alimentare, la grande distribuzione, la produzione artigianale ed industriale o il metabolismo nella digestione; in più presenta un’esposizione permanente sui temi “cucinare, acquistare, mangiare e digerire” e spesso vari professionisti dell’alimentazione sono chiamati a tenere conferenze e dibattiti con il pubblico.
Naturalmente la Regione del lago di Ginevra non è solo questo, durante tutto l’anno offre tantissime opportunità di vacanze per sportivi, amanti dello sci, delle passeggiate o della bicicletta oppure per chi vuole riposarsi all’insegna del benessere, magari coccolandosi in una Spa, a questo proposito il Cantone di Vaud ha alcuni dei centri termali più importanti e rinomati di tutta la Svizzera. Ma, soprattutto, non dimenticatevi di fare un giro per Montreux, la capitale della musica Jazz e Losanna, capitale del Cantone e città olimpica con il suo Museo delle Olimpiadi e luogo in cui si trova la sede del CIO, il Comitato Olimpico.
Tags: bambini Losanna Montreux musei passeggiate terme vacanze
3 Comments
Vacanze strepitose anch grazie ai vostri consigli! Siamo davvero contenti, non ce n’è, la Svizzera è da vivere
Avete ragione, è un paradiso per i bambini, non si annoiano mai
Wow, quante opportunità! è stupendo vivere la montagna così