L’autunno è una stagione meravigliosa per concedersi un weekend o qualche giorno in più di vero benessere e relax all’insegna dei piaceri della gastronomia e del vino ed il cantone di Vaud ha certamente da dire la sua su questo tema e soprattutto sapervi tentare con tante idee, attività ed offerte speciali.
Perlustrare la regione alla ricerca di esperienze eno-gastronomiche tipiche consente di immergersi nella cucina locale in modo autentico, scoprendo tradizioni e gustando ottime pietanze in tipiche osterie o bistrot, in cantine oppure nell’atmosfera più formale ed elegante di un ristorante …. stellato! La regione regala infatti ai suoi visitatori ghiotte sorprese, con piatti tipici e menù degustazione in grado di soddisfare davvero tutti i gusti e tutte le tasche, compresi i palati più esigenti.
Qui vi è la più alta concentrazione di ristoranti “stellati” di tutta Europa, ne sono testimonianza i tanti riconoscimenti e premi che ogni anno le guide GaultMillau e Michelin assegnano ai ristoranti vodesi. Scopri di pù su “Il paradiso dei gourmet: 100 ristoranti stellati per i palati più raffinati”
Per accompagnare il cibo non può mancare il vino e la regione ha una tradizione plurisecolare di viti e vignaioli. A terrazza sulle sponde dei laghi o aggrappati ai pendii all’imboccatura della valle del Rodano, i vigneti occupano un posto speciale nel cuore degli abitanti di Vaud ed è il loro suggestivo cambio di colore che segna il passaggio delle stagioni.
Ecco quindi come promesso alcune idee e suggerimenti per fare del vostro soggiorno un goloso successo.
LOSANNA
La capitale olimpica, invita a questo imperdibile itinerario gastronomico “Taste my Swiss City” che permette di assaporare un antipasto, un piatto principale ed un dessert in 3 diversi locali della città costruendovi intorno il proprio itinerario.
Perché non iniziare con un piatto principale al Bleu-Lézard per pranzo? Proseguite nel pomeriggio con una pausa tè presso la boutique Melazic, con mini-cupcake e una bevanda Lemoncha e concludete il vostro tour culinario con una “planchette” sulla splendida terrazza della Brasserie de Montbenon, ammirando il tramonto.
LAVAUX
Una spettacolare distesa di vigneti a terrazza adagiati ai bordi del lago Lemano tra Losanna e Montreux che per la loro unicità e bellezza dal 2007 sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
1) Partite alla scoperta di Lavaux, accompagnati da una esperta guida del territorio. Dalle rive del villaggio viticolo di Cully fino all’incantevole paesino di Grandvaux, questa passeggiata didattica e divertente vi permetterà di immergervi nell’atmosfera eccezionale che regna sia nelle stradine che in queste terrazze millenarie modellate dall’uomo. La passeggiata sarà anche musicale, l’itinerario sarà infatti scandito da punti di ascolto proposti dal team di programmazione del famoso Cully Jazz Festival.
Poi, nel cuore del vigneto vi verrà offerto un aperitivo conviviale. Sulla via del ritorno a Cully, potrete ancora godere nuovamente della vista mozzafiato sulle 10.000 terrazze e sui 400 km di muri di questo incomparabile vigneto.
2) Situata in cima ai vigneti affacciati sul lago, l’azienda vinicola Gaillard & Fils vi aspetta per una degustazione di tre vini a soli 13 CHF. Godetevi la spettacolare vista sul lago e sulle vigne assaporando gli ottimi “nettari” ai quali potrete aggiungere un piatto di salumi e formaggi del territorio o scoprire i Grands Crus della cantina.
3) Sulla Riviera di Montreux-Vevey Tourisme, il villaggio di Lutry e l’hotel Rivage Lutry offrono uno sconto del 25% per un bel pacchetto alla scoperta della regione. Il pacchetto comprende : 2 notti all’Hotel Rivage Lutry, una degustazione di tre vini per due persone presso la cantina locale ed una planchette di assaggi, un viaggio di un ora sul trenino Lavaux Express attraverso i vigneti di Lavaux, due passeggiate guidate a scelta con Walk & Wine, un voucher per un ristorante locale del valore di CHF 100 CHF. Che ne dite ?
4) In ultimo ma non certo per importanza ecco una proposta per una bella crociera gastronomica da Losanna a Vevey per godere della vista su Lavaux direttamente dal lago a bordo di un battello della compagnia CGN. Salite a bordo e assaporate la bellezza di un panorama unico degustando una selezione di vini della regione. Un momento magico da condividere sul ponte che arricchirà la vostra crociera!
(valida dal 5/9 al 16/10/22)
NYON
Antica colonia romana fondata da Giulio Cesare, Nyon si affaccia direttamente sulle rive del lago Lemano con alle spalle i vigneti di La Cote e l’altopiano del Giura. Una cittadina vivace e allegra punteggiata da castelli medievali tra cui quello di Nyon e a breve distanza quello di Prangins (sede del Museo Nazionale Svizzero). Il passato remoto di Noviodunum, è raccontato nel Museo Romano della città.
Godetevi la nostra “Art de vivre” con l’offerta Weekend Wine Tasting a Nyon che comprende 1 notte all’hotel L’Ange (colazione inclusa), una degustazione di 6 bicchieri di vino a persona al Saint-Jean Bar ed un Pass Degustazione di vini
LEYSIN
Camminare e scoprire una montagna ricca di sapori ! La passeggiata di circa 2 ore e mezza, inizia con una salita sportiva fino al rifugio Solacyre, dove sarete ricompensati con un aperitivo a base di formaggio, accompagnato da un bicchiere di vino o un soft drink per i bambini. Proseguite poi, prevalentemente in discesa, fino all’alpeggio Témeley, dove potrete scegliere tra 3 gustosi piatti, fonduta d’alpeggio, formaggio o prosciutto o rösti. Proseguite poi alla scoperta della regione scendendo al ristorante Prafandaz. In quest’ultima tappa, potrete scegliere tra diversi dessert altrettanto golosi, torta di mele, tiramisù, meringa alla doppia crema accompagnati da un caffè. Che ne dite !
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
1 Comment
Gran bei ricordi ci tornerò presto