Non è certamente un argomento tipico del nostro blog, ma viste le tantissime domande sul tema, pubblichiamo volentieri tutte le notizie utili fornite dal Cantone di Vaud a beneficio di coloro desiderano cercare un lavoro in Svizzera e trasferirsi a vivere in questa accogliente regione.
Il Canone di Vaud accoglie infatti ogni anno circa 20.000 nuovi abitanti e nella sua popolazione sono rappresentate oltre 175 nazionalità. La percentuale di residenti proveniente dall’estero supera il 30% del totale, rendendo Vaud una regione accogliente e uno dei cantoni più cosmopoliti della Svizzera.
Mettere su casa in un nuovo paese è un momento importante, pieno di emozioni e speranze ma anche di sfide e difficoltà. Per facilitare questa fase critica della vita, l’Ufficio dell’Integrazione assiste i nuovi arrivati nell’ambientamento e offre aiuto in diversi processi come la ricerca di un lavoro, l’assicurazione e l’apprendimento del francese.
Tutte le informazioni ufficiali sono disponibili ed aggiornate in lingua francese, inglese e tedesca sul sito https://www.vaud-welcome.ch/ nella sezione WORK.
Ecco quindi alcuni suggerimenti e consigli pratici per cercare un lavoro in Svizzera nel Cantone di Vaud: consigli per guadagnarsi da vivere, ma anche per integrarsi e rendersi utile nella comunità. Ottenere un lavoro significa avere uno stipendio, essere finanziariamente indipendenti, avviare nuove relazioni sociali e rendersi utili alla comunità. Trovare un lavoro aiuta ad essere legalmente inserito in una comunità e ad ottenere un permesso di soggiorno L o B a seconda del contratto e di accedere all’assicurazione sociale.
l primo passo è quindi cercare un lavoro e per questo suggeriamo di:
– Rispondere alle offerte di lavoro pubblicate su internet o sui giornali come 24 Heures e Le Temps
– Inviare una candidatura spontanea alle aziende che interessano visitando la sezione offerte di lavoro nei siti internet delle aziende multinazionali che hanno la propria sede nel cantone.
Nestlé, numero uno mondiale dell’alimentazione è stato fondata a Vevey nel 1867, Logitech , uno dei principali leader di stampanti e periferiche per computer è stata creata nel cantone di Vaud nel 1981 ed ha qui il suo quartier generale. Da non dimenticare inoltre i grandi nomi dell’orologeria svizzera come Audemars Piguet, Blancpain, Jaeger-LeCoultre Breguet che ha conquistato il mercato mondiale partendo dal cantone di Vaud.
Tantissime poi le aziende multinazionali internazionali che hanno scelto il Cantone di Vaud per la propria sede mondiale o europea come ad esempio Philip Morris, Adecco, EDF, Honeywell, Beckman Coulter, Cisco o Nissan per citarne alcune. Un elenco delle principali aziende operative nella regione è disponibile sul seguente link:
-Parlare ed ascoltare chi ci circonda. I social network possono giocare un ruolo fondamentale nella ricerca del lavoro.
-Quando invii la tua candidatura a un futuro datore di lavoro, pensa a includere:
una lettera motivazionale ben scritta (falla correggere)
il tuo curriculum vitae (CV) su una pagina A4
una copia dei tuoi diplomi e certificati di lavoro
– Rispondendo alle offerte di impiego pubblicate sui siti specializzati come :
www.jobup.ch
www.topjobs.ch
www.monster.ch
www.jobtic.ch
www.careerjet.ch
www.jobted.ch
– Registrandosi presso un’agenzia privata per il lavoro o un cacciatore di teste . Di seguito sono riportate le principali operanti nel cantone:
www.adecco.ch/it
www.manpower.ch/it/
www.kellyservices.ch/
www.randstad.ch/
www.okjob.ch/fr/
Buona fortuna.
6 Comments
Vorrei lavorare per la Svizzera … l’Italia m’ha deluso
Buongiorno sn italo svizzero, sn 2 anni che cerco lavoro vorrei trasferirmi in Svizzera attualmente vivo in Puglia,
Salve sono un parruchiere professionista sto cercando una collaborazione presso in parruchiere ho un Barber shop ho la mia compagna che lei è svizzera di Montroux e lavora a Nyon mi piacerebbe raggiungerla lavorando presso un parruchiere oppure un Barbiere vi prego se potete aiutarmi a trovare Grazie mille.
Salve io sono nato a vevey ma non ho mai richiesto la cittadinanza svizzera il fatto che io sia nato in loco mi permette di trovare un posto di lavoro? Vi saluto e chiedo a ad qualcuno per cortesia che legga il mio articolo è può aiutarmi grazie in anticipo 3466260552
mi piacerebbe trasferirmi con la mia famiglia a montreux. sono un tecnico esperto in serramenti,sono da 20 anni che esercito questo lavoro, ma mi adatto anche a fare tante altre cose. potreste aiutarmi . ho moglie e 2 gemelli di 12 anni . mia moglie ha lavorato diversi anni a motreux come governante e conosce molto bene il francese .anche i miei figli studiano il francese. sarebbe come realizzare il nostro sogno, mia moglie dice che è un luogo magico. nell’attesa di vostre notizie anticipatamente ringrazio
Complimenti, il vostro portale è estremamente utile, ben facile e ricco di informazioni. Per me ch sono alla ricerca di un impiego le informzioni da voi offerte sono molto utili. Grazie e complimenti .