dove il sogno del volo diventa realtà
Ogni anno in gennaio, il bel villaggio alpino di Château-d’Oex situato nel Cantone di Vaud diventa la capitale mondiale dei palloni aerostatici ospitando il Festival internazionale delle mongolfiere. Per un’intera settimana, migliaia di occhi sono rivolti all’insù per ammirare il cielo che si riempie di palloni dai colori sgargianti e dalle forme più strane.
La mongolfiera nella storia ha rappresentato la prima forma di volo per l’uomo, da sempre quindi è sinonimo di libertà e scoperta ovvero di viaggi verso luoghi esotici allora sconosciuti. Oggi, invece, rappresenta questo nostalgico ricordo romantico e un’esperienza unica nel suo genere da provare almeno una volta nella vita per ammirare il mondo dall’alto tra silenzi e venti di quota.
Nel 2023 il festival si terrà dal 21 al 29 gennaio (l’edizione 2022 è stata rinviata a causa Covid) e ospiterà partecipanti provenienti da tutto il mondo. Gli spettatori, oltre ad ammirare i fantastici palloni aerostatici librarsi in volo, potranno loro stessi sperimentare un’indimenticabile passeggiata aerea e ammirare i paesaggi svizzeri dall’alto fatti di chalet di legno, magari imbiancati dalla neve di stagione e, non troppo da lontano, le acque blu del Lago di Ginevra. Tra gli eventi che accompagnano normalmente il Festival c’è da segnalare lo spettacolo Night Glow. In questo evento notturno di suoni e luci, una ventina di mongolfiere, parapendii, membri della Scuola svizzera di sci e pirotecnici lavorano insieme per “incendiare” la notte in uno spettacolo alpino davvero unico. Purtroppo nella 43° edizione 2022 questo spettacolo non avrà luogo.
(©OTV)
L’idea di questo Festival annuale è nato nel 1979 dall’incontro tra il pilota di aerostati Hans Bücker e Charles-André Ramseier, l’allora direttore dell’ufficio del turismo di Château-d’Oex, che, nel 1999, fu il luogo di partenza per il primo giro del mondo in mongolfiera col pallone Breitling Orbiter pilotato da Bertrand Piccard e Brian Jones che in 20 giorni completarono questa sfida.
Avvolti in uno scenario da cartolina, gli spettatori troveranno nella cittadina di Château-d’Oex feste e tipici locali dove gustare i prodotti del luogo come il famoso e pregiato formaggio Etivaz AOP. Per i più appassionati del genere all’interno dell’Espace Ballons è possibile trovare una mostra sulle imprese delle mongolfiere.
Se volete anche voi vivere questa emozione, potete trovare informazioni aggiuntive sul sito ufficiale della manifestazione. Inoltre al di la del festival Chateaux D’Oex è il luogo ideale per provare le brezza di un giro in mongolfiera per godere del panorama delle Alpi Svizzere da un punto di osservazione davvero speciale. Per saperne di più…..
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Alpi Chateau d’Oex festival mongolfiere montagna neve vacanze invernali