Nella località di Cully, circondati dalle vigne di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO, gli amanti della musica jazz avranno la possibilità di unire il buon vino che il territorio di Lavaux produce nei suoi pregiati vigneti e le note vibranti e ritmate dei musicisti del Cully Jazz Festival che si tiene qui ogni primavera (quest’anno la 39^ edizione in programma dal 1 al 9 Aprile 2022).
Con i suoi 9 giorni di musica, i suoi 12 concerti a pagamento e la sua quarantina di concerti gratuiti, il festival è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz e dell’atmosfera conviviale. Un momento di puro piacere da vivere tra i vicoli, le cantine e le banchine di Cully, un villaggio di viticoltori idealmente situato sulle rive del lago Lemano.
Ci troviamo nel Cantone di Vaud, a pochi chilometri da Losanna, in un villaggio viticolo nelle cui cantine viene prodotto il Villette AOC e l’Epesses AOC, vini iscritti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, coltivati sin dal XII secolo. Durante il festival le cantine sono aperte al pubblico e il nostro consiglio è di non perdere l’occasione di partecipare a golose degustazioni di “pregiati crue” e di prodotti della gastronomia locale.
Anche se in termini di spettatori non raggiunge i suoi “rivali” – Montreux Jazz e Paleo Festival – il Cully Jazz Festival sta diventando ogni anno un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della musica jazz. Gli appassionati della musica ne apprezzano i valori di qualità della sua programmazione che stupisce il pubblico ogni anno con lunghi applausi per la bravura degli artisti presenti.
La programmazione è davvero ricca e si divide tra i concerti IN (quelli a pagamento) negli spazi del Chapiteau, del Next Step e del Temple dove si sono esibiti artisti di fama come Bobby McFerrin, Wayne Shorter, Gilberto Gil, Madeleine Peyroux e i concerti OFF (concerti gratuiti) che si tengono in numerosi caffè e caveaux disseminati per tutta Cully, Un buon motivo per bighellonare in giro tra le viuzze del villaggio al ritmo di jazz, blues, rock, canzone francese o fusion e scegliere tra una settantina di concerti. Questi ultimi sono come un trampolino di lancio per moltissimi jazzisti che cercano di farsi conoscere nel mondo della musica e non è raro che, a distanza di pochi anni, si riesca a ritrovare alcuni artisti fra i nomi delle serate del Festival IN, questo perché il Cully Jazz Festival è considerato uno tra gli eventi musicali più importanti in Europa oltre che in Svizzera.
Per i concerti in programma questa primavera e per prendere i biglietti, potete far riferimento direttamente al sito ufficiale dove troverete informazioni sull’artista che si esibisce, il suo sito ufficiale ed un video.
Cully si trova sulla riviera del lago Lemano tra Vevey e Losanna, da cui dista solo 9 chilometri, una zona ricca di tantissimi alberghi per tutti i gusti e le tasche dove poter soggiornare. Oltre al festival, per godere appieno le bellezze della zona, vi consigliamo di fare un giro sui battelli della linea CGN (Compagnie Générale de Navigation) che collegano tutte le maggiori località turistiche e le città più importanti della Regione del lago di Ginevra – Cantone di Vaud.
Battello della Compagnie Générale de Navigation (©OTV)
Una fermata è appunto anche prevista a Cully dove dal molo in cui attraccherete, godrete di una vista integrale sui vigneti di Lavaux, mentre se volete fare un giro tra le vigne, a vostra disposizione ci sono dei treni turistici (Lavaux Express, Lavaux Panoramic quest’ultimo opera dal 15 Aprile e il Treno dei vigneti) che vi permetteranno di scoprire i sentieri nel cuore di questo territorio e della sua cultura risalente ai monaci cistercensi del XII secolo.
Se vuoi avere maggiori informazioni o posti da visitare a Lavaux ti consigliamo di cliccare qui.
I Vigneti da Lavaux (©Maude Rion)
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: estate festival Lavaux Losanna musica vino
2 Comments
troppo bello per me appuntamento annuale fisso
Interessante sotto il profilo musicale e molto divertente!