Un originale ed insolita attività invernale: un entusiasmante escursione con i cani da slitta è un vero viaggio fuori dal tempo, in un’atmosfera nordica. I paesaggi innevati e gli ampi spazi del cantone di Vaud sono lo scenario ideale per queste bellissime gite, in perfetta sintonia con la natura innevata e silenziosa, i fedeli animali ed il loro esperto “musher”.
Originarie dell’estremo nord, le slitte trainate dai cani hanno gradualmente conquistato i paesaggi svizzeri in inverno, per la gioia degli amanti delle passeggiate in armonia con la natura. Energici e accattivanti, i cani da slitta – i più noti dei quali sono i teneri husky – adorano questa attività per loro istintiva, guidati dal “musher” la guida che conduce la sua muta con il dito e con un semplice sguardo, grazie ad un grande rispetto reciproco.
La voglia di provare e condividere questa passione e intraprendere un’avventura originale, spinge sempre più persone a prender posto sugli slittini, accanto ai musher. Nelle Alpi cosi’ come negli ampi spazi del Cantone di Vaud vi sono numerosi professionisti che propongono passeggiate con i cani di diversa durata, oltre a tutta una serie di attività inclusi corsi di introduzione alla guida delle slitte. Una bella e divertente opportunità per arricchire la vostra vacanza sulla neve in Svizzera.
Qui di seguito gli indirizzi ed i link dei professionisti nella varie località del cantone per organizzare la vostra escursione in slitta. Ricordiamo che è sempre necessaria la prenotazione e la fattibilità dipende dalle condizioni meteorologiche.
(c) Régis Ravegnani
GLACIER3000 Originali, romantiche e semplicemente memorabili, le gite in slitta trainate da questi animali eccezionali vengono proposte tutto l’anno. Vivi questa esperienza unica con Swiss Mushing Company. Raggiungibile in funivia dal Col du Pillon, il Glacier 3000 è il punto più alto del Canton Vaud.
LES DIABLERETS Scopri il piacere di una corsa con i cani da slitta con i membri dell’associazione SOS Chiens Polaires nella magnifica cornice di Les Diablerets! Durante l’inverno, il musher ti introdurrà alla sua passione portandoti su un affascinante sentiero innevato che porta a Vers -Eglise. Comodamente seduto su una slitta, lasciati guidare per un entusiasmante giro !
LES MOSSES I paesaggi incontaminati del Col des Mosses si prestano perfettamente a gite in slitta trainata da cani. Questa attività rafforza l’atmosfera polare della natura calma e innevata delle Alpi vodesi. Un’esperienza unica di comunione tra uomo, natura e animale. Al Col des Mosses, i percorsi sono preparati appositamente ed ogni anno a marzo, la regione è teatro di una gara internazionale di cani da slitta.
Villars – (c)Amoureux du Monde
Amici degli animali, amanti della natura selvaggia o semplicemente avventurieri in cerca di un’attività insolita in famiglia o con gli amici, approfittate di questa esperienza davvero conviviale!
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
1 Comment
Esperienza meravigliosa e ricordi fantastici dello scorso inverno co simpatici cani che avevano una gran voglia di correre
Emy e Paolo