Il Cantone di Vaud è un vero paradiso per gli amanti della bici a tutti i livelli e per tutte le età, dal ciclismo da strada, alla mountain bike, alle bici elettriche! La regione oltre ai suoi paesaggi variegati offre infatti alloggi e servizi ad hoc pensati appositamente per i ciclisti ed il ciclo turismo. Circa una ventina di percorsi tutti segnalati, come da consuetudine Svizzera, conducono i ciclisti ed i patiti della bici da montagna attraverso bellissimi paesaggi: laghi rilassanti, passi montani impegnativi, vigneti e distese di campagna.
Non c’è niente di meglio di un buon giro in bicicletta per ottenere una prospettiva diversa. Sostenuta da una batteria elettrica o alimentata solo dai muscoli delle gambe, la bicicletta ha un posto d’onore sulle strade e sui sentieri della regione. Gli amanti del brivido ameranno i pendii più ripidi delle Alpi, mentre il Giura, con le sue ondulazioni più dolci, è ideale per le famiglie e per chi cerca un tour meno faticoso.
Il cantone di Vaud è la regione favorita e l’ambasciatore di SvizzeraMobile il progetto di mobilità dolce in Svizzera. Vaud è inoltre ambita meta del ciclismo mondiale poiché ospita la sede dell‘Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e ospita regolarmente le tappe del Tour de Romandie e del Tour de Suisse. In tutto il cantone, infatti, sono disponibili pacchetti di noleggio biciclette e alloggi dedicati.
Gli appassionati affrontano le strade ed i sentieri di montagna in famiglia o con gli amici e il loro sforzo fisico viene sempre ricompensato da panorami spettacolari. I più tosti possono affrontare le salite dei tre passi di montagna Les Mosses, Pillon o La Croix in una vera e propria sfida atletica. I ciclisti meno ambiziosi o meno allenati potranno godersi giri più rilassanti tra i vigneti e la campagna, contemplando il paesaggio con tutta calma e fermandosi per una pausa gastronomica per provare i prodotti e le specialità del luogo. I laghi sono invece la meta ideale per le escursioni e le gite in famiglia dal ritmo rilassato, spensierato e vacanziero anche con le e-bike che si possono noleggiare nei numerosi negozi specializzati cosi come le bici da strada e da montagna.
Sul versante alpino – oltre alla Gran Fondo di Villars, una corsa su strada prevista per il 19 settembre 2022 – i più coraggiosi possono tentare il Tour des Alpes Vaudoises, che si svolge in quattro giorni. Gli impavidi della mountain bike sono invitati a provare la discesa al Downhill Bike Park di Leysin.
Il Giura può essere esplorato in tre giorni in e-bike seguendo il programma Bike Tour Parc Jura Vaudois. E per chi vuole godersi una vista spettacolare sul lago di Ginevra, la tappa della Route du Rhône tra Montreux e Morges è l’ideale.
A partire da aprile, un pacchetto comprendente e-bike, campeggio con materiale, colazione in fattoria e un percorso mappato permetterà agli ospiti di scoprire la regione del Moudon e di terminare con una visita guidata della città. Il pacchetto può essere prenotato presso l’ufficio turistico di Moudon. Visita il sito sottostante per i dettagli di tutti i percorsi bike.lake-geneva-region.ch
LE OFFERTE PER WEEK END E VACANZE IN BICI
Con i suoi paesaggi belli e vari e soprattutto con offerte di alloggi e servizi appositamente pensate e progettate per i ciclisti, il Cantone di Vaud è il paradiso del cicloturismo in Svizzera e la meta ideale per gite ed escursioni in bicicletta di uno o più giorni. In quest’ottica, il servizio di trasporto dei bagagli è un plus molto apprezzato dai cicloturisti, che permette di pedalare senza pensieri e di trovare le proprie cose all’arrivo di ogni tappa. Il servizio è offerto per i circuiti di due e tre giorni nel Parco del Giura vodese o per il tour di quattro giorni delle Alpi vodesi.
Scopri le offerte per una vacanza in sella alla bici.
1. Tour delle Alpi Vodesi (4 giorni)
Con o senza guida, il giro delle Alpi vodesi in bici da corsa è una sfida per i ciclisti più esperti. Dai vigneti dello Chablais ai piedi del ghiacciaio di Diablerets, l’itinerario è un modo meraviglioso per scoprire le Alpi vodesi, i loro chalet caratteristici, i pascoli verdi e le cime innevate. Il pacchetto comprende: 3 notti in hotel, prima colazione, camera per la bici, trasporto bagagli, diario di bordo, file gpx da scaricare su un dispositivo GPS, assistenza telefonica 24 ore su 24 di una guida ciclistica locale durante il tour. Disponibile a partire da 415 CHF. Supplemento per la mezza pensione negli hotel. Noleggio di biciclette per 4 giorni su richiesta, a partire da CHF 320 a persona. Clicca qui per vedere programma, dettagli e per prenotare
2. Tour del Parco naturale del Giura (2 o 3 giorni)
Il parco naturale del Giura vodese si estende dalla cima della Dôle alla città monastica medievale di Romainmôtier. A nord, la Vallée de Joux, a sud, le foreste di faggi e di abeti rossi lasciano il posto ai villaggi ai piedi delle colline del Giura. Tutto ciò costituisce uno scenario particolarmente attraente per gli appassionati di escursioni a piedi, in bicicletta e in mountain bike. L’itinerario del tour in bicicletta del parco naturale Jura vaudois può essere percorso in bicicletta o in e-bike ed è lungo in totale 120 km. I prodotti locali sono disponibili nei caseifici e nelle trattorie alpine, nelle drogherie di paese e nei ristoranti lungo il percorso. L’agenzia Eurotrek propone di scoprire questo percorso da Nyon con un pacchetto che comprende 2 notti con colazione, oltre al trasporto dei bagagli. A partire da CHF 439.- a persona.
Clicca qui per vedere programma, dettagli e per prenotare
3. E-bike attorno al Lago di Joux (1 giorno o mezza giornata)
E-bike o bici elettrica, un modo affascinante per viaggiare tra le montagne del Giura e scoprire la regione da una prospettiva diversa. Clicca qui per vedere programma, dettagli e per prenotare
4. Percorso verde nel parco del Giura vodese
Da Sciaffusa a Ginevra in sette tappe, la nuovissima Route Verte vi porta attraverso i sei parchi naturali regionali dell’Arco del Giura. Questo nuovo itinerario in e-bike permette di scoprire i magnifici paesaggi del parco naturale Jura vaudois, le personalità dedicate e i deliziosi prodotti regionali. Per approfittare al massimo dell’esperienza e partire con facilità, avete la possibilità di prenotare l’intero percorso completo di trasporto bagagli o varianti di 4 o 5 giorni di svago con ritiro dei bagagli lungo il percorso. È anche possibile personalizzare le tappe in base alle proprie esigenze e pedalare al proprio ritmo. Sul sito www.larouteverte.ch troverete tutte le informazioni pratiche per personalizzare il vostro viaggio e rendere questa avventura un’esperienza unica. Pacchetto disponibile a partire da CHF 1’065: 7 notti con colazione, trasporto giornaliero dei bagagli, documenti di viaggio dettagliati, fornitura di dati GPS e assistenza tramite hotline.
5. Downhill- Bik park a Leysin
In ultimo ma non per importanza e certamente da non perdere per gli amanti della mountain bike in tutte le sue forme e di scariche di adrenalina è il mitico Downhill-Bikepark a Leysin. Nella discesa dalla cima di Berneuse al villaggio di Leysin, i ciclisti affrontano un drammatico dislivello di ben 700 m. Dalle piste differenziate a un terreno progettato per accentuare la scarica di adrenalina, qui tutto è pensato per creare una corsa mozzafiato e forti emozioni. Leysin si è conquistata un nome nel mondo della mountain bike ed offre il luogo perfetto ciclisti entusiasti. La composizione naturale del terreno montano di Leysin permette di affrontare la mountain bike in tutte le sue forme: cross-country, discesa, enduro e «dirt».
Se desideri scoprire tutti i percorsi cicloturistici della regione e scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze clicca qui GUARDA TUTTI I PERCORSI e scegli alloggi e hotel DOVE DORMIRE con la tua amata bici.
Se non vi abbiamo ancora accontentato ed avete voglia di scoprire spazi verdi e paesaggi unici ideali per le due ruote, tour guidati, bike hotel e gite di uno o più giorni in bicicletta e mountain bike vi invitiamo ad approfondire su questo link per godere appieno del nostro “parco giochi”.
0 Comment