In giugno all’inizio dell’estate le mucche escono dalle stalle e vengono portate al pascolo sulle Alpi ed è certamente capitato a tutti durante una passeggiata in montagna di incontrarle intente a brucare l’erba creando scenografie decisamente bucoliche.
L’alpeggio è infatti un’attività agricola antichissima di gestione della malga o alpe, basata sulla transumanza estiva del bestiame per sfruttare il foraggio di alta montagna che altrimenti non avrebbe altro utilizzo e la Svizzera ne ha fatto un vero e proprio simbolo di tradizione. Le mucche in alpeggio si irrobustiscono, mettono su muscoli e diventano più resistenti alle infezioni.
Andare in “vacanza in montagna” dopo la lunga pausa invernale, rende le mucche più sane e più “belle” e come si vede nel video qui sotto, girato a Les Diablerets sulle Alpi del Cantone di Vaud, decisamente felici !!!!!
L’erba di montagna e l’aria buona permettono alle mucche di fornire ottimo latte per produrre i prelibati formaggi d’alpeggio come il famoso “Vacherin Mont D’or D.O.P o il rinomato “Etivaz” anch’esso A.O.P utilizzando l’acronimo in francese”.
Per chi vuole scoprire da vicino questi paesaggi, la produzione tradizionale del formaggio e di un altro “dolce” simbolo della Svizzera, consigliamo un weekend sul Treno del cioccolato o sul Treno del Formaggio i quali viaggiano durante l’estate da Montreux alla regione della Gruyère, da cui provengono il rinomato cioccolato di prima qualità Cailler e naturalmente e il formaggio Gruviera, appunto!
Come abbiamo detto l’alpeggio ha origini antichissime e si protrae per tutta l’estate da giugno a fine settembre quando le mandrie haimè per motivi puramente climatici vengono riportate a valle.
La discesa dai pascoli alpini delle mandrie in francese “desalpage” è in alcune località come “Etivaz” è l’occasione per una festa di fine estate. Le mucche vengono vestite ed addobbate ed una volta a valle sfilano tra le strade del paese accolte dalla popolazione
Tags: animali estate mucche tradizioni vacanza
0 Comment