Tra fine settembre ed inizio ottobre, il villaggio di Etivaz nei Pays-d’Enhaut celebra Désalpe, una festa tradizionale delle Alpi svizzere di fine estate. Protagonisti di questa ricorrenza originale e suggestiva, sono proprio le mucche e i loro allevatori alpini, chiamati col termine locale “armaillis”. Dopo aver trascorso tutta l’estate nei pascoli ad alta quota, le mucche scendono a valle per l’inverno, guidate appunto dai loro mandriani. Per l’occasione le mucche sono ornate con le loro campane più belle e indossano sontuosi copricapi di fiori e rami di pino. Anche gli “armaillis” sfoggiano colorati costumi tipici svizzeri.
Desalpe Etivaz (©Pays-d’Enhaut Tourisme)
Quando mucche e allevatori giungono al villaggio, i locali li accolgono con un caloroso benvenuto! Molte sono le iniziative che contornano l’evento, come i concerti con i lunghi corni e i campanacci giganti di bande musicali in abiti tipici, o gli spettacoli degli sbandieratori, sempre in costume.
Desalpe Etivaz (©Pays-d’Enhaut Tourisme)
Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici, a partire dal più famoso di tutti… Nelle Alpi del Cantone di Vaud, il paese di Etivaz è conosciuto infatti per il suo formaggio omonimo. Realizzato localmente nei pascoli, l’Etivaz AOP (Appellation d’Origine Protégée) viene invecchiato nelle cantine del villaggio prima di essere goduto sulle tavole della Svizzera e non solo.
Formaggio L’Etivaz AOP (©Clair de Lune iMAGENCE Sarl)
La festa nel 2022 si terrà il 1 Ottobre a Etivaz, per incontrare le mucche come non le avete mai viste… vestite a festa! Per saperne di più – Link
Anche a Charbonnières si celebra il ritorno delle mucche alle stalle per l’inverno e soprattutto si festeggia l’arrivo del pregiato formaggio DOP sulle tavole: il primo Vacherin Mont d’Or della stagione.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: autunno formaggio
3 Comments
Cerco lavoro come pastore di mucche o pecore /Vengo dal Marocco e attualmente in Italia
davvero suggestivo
Sono bellissime queste feste tipiche. In Svizzera le sentono tantissimo e lo trasmettono anche a chi va a vederle