A settembre non solo vendemmie e vino nel Cantone di Vaud! A Charbonnières, paese caratteristico immerso nei pascoli e affacciato sul Lago di Joux, è protagonista uno dei sei formaggi svizzeri insigniti del marchio DOC: il Vacherin Mont d’Or. Come ogni anno, il prossimo 24 settembre 2022, il villaggio accoglierà la suggestiva festa che celebra la transumanza delle mucche dai pascoli alpini alle stalle per lo svernamento. Per questo evento caratteristico e dal sapore tutto svizzero, gli animali vengono adornati con manti e copricapi e le donne e gli uomini sfilano in abiti tradizionali.
E mentre le mucche vanno nelle stalle…sulle tavole arriva il primo Vacherin Mont d’Or della stagione (tipico formaggio vodese a pasta molle prodotto sin dal XVIII secolo nella zona del Giura e confezionato nella sua caratteristica scatola in legno di Abete rosso). Ecco che impazza la festa tra assaggi, degustazioni, danze e suonatori in costume tipico.
Dopo il primo assaggio della stagione, possiamo continuare ad assaporare questo inimitabile formaggio del Cantone di Vaud direttamente sulle nostre tavole: lo troviamo tra le ricette tipiche con qualche suggerimento sfizioso.
Perché non gustare l’atmosfera di festa anche negli altri appuntamenti settembrini che animano la valle? Feste e spettacoli in onore del vino e della vendemmia.
Inoltre la festa offre un’ottima occasione per scoprire la Valle de Joux, natura da vivere nel divertimento o nella tranquillità.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: autunno festival formaggio gastronomia
3 Comments
Che belle queste feste tipiche. Meno male che ci sono ancora dei posti che mantengono così vive le loro tradizioni. W la Svizzera!
Buonooo…una delizia!
Wooooow!! Uno dei miei formaggi preferiti! Non sapevo che facessero una festa in suo onore 🙂