Passato l’inverno, non appena le giornate tornano a farsi un po’ meno rigide ed è possibile passare le domeniche al parco a fare una passeggiata col proprio cane e con i propri bambini o leggere un buon libro distesi con una coperta sull’erba, tutto intorno a noi si riempie di nuovo di luce, il sole torna a splendere e ci regala quel dolce calore che non sentivamo da alcuni mesi.
Ed è proprio in questo periodo, tra fine marzo ed aprile, quando la primavera si rianima e le piante fanno sbocciare le prime foglie e i primi fiori che Morges, località del Cantone di Vaud, dedica una bellissima festa ad un fiore (più tipico dell’Olanda che della Svizzera!) dai mille colori e sfumature, il tulipano.
Per sette settimane a partire dal 18 Marzo al 8 Maggio 2022, nel Parco dell’Indipendenza della soleggiata cittadina adagiata sulle sponde del lago Lemano, vengono presentati quasi 120.000 fiori di oltre 300 qualità diverse; un vero e proprio tripudio della natura fatto di incredibili distese di tulipani divisi per aiuole in tutti i loro colori, forme e dimensioni che ricoprono letteralmente i prati come allegre coperte. Uno spettacolo tra l’altro completamente gratuito per il quale non serve alcun biglietto d’ingresso… E quest’anno è la 51^ edizione!!
Esempi di aiuole nel Parco dell’Indipendenza
Questa festa per i vodesi, oltre che segnare l’arrivo della primavera è anche una doppia ricorrenza, infatti la prima fu ideata nel 1971 per il cinquantesimo anniversario della Société vaudoise d’horticulture (ancora oggi molte aiuole sono realizzate dagli apprendisti orticoltori del Centro di formazione professionale di Morges).
La seconda ricorrenza riguarda il luogo dove si svolge la festa, il Parco dell’Indipendenza, che oltre ad essere un posto bellissimo proprio all’ingresso di Morges, dal nome stesso che porta, ricorda la festività dell’indipendenza vodese avvenuta nel 1798 dall’occupazione bernese.
Le mille sfumature dei fiori
Le prime varietà di tulipani fioriscono verso la fine di marzo, e visto il ricco calendario di weekend e festività primaverili consigliamo di farci un pensierino! Oltre agli splendidi fiori e al parco che si affaccia direttamente sul lago di Ginevra, la cittadina di Morges ha in serbo tante altre meravigliose sorprese. A partire dal calendario degli eventi previsti durante le cinque settimane della festa dei tulipani, organizzati durante i weekend nei chioschi allestiti nel parco fino ad un tour con un trenino panoramico che dal lago conduce lungo le sponde del lago per trascorrere 40 minuti di pura contemplazione. Da non perdere anche numerosi musei tra cui il Museo Paderewski dedicato all’eredità musicale del famoso pianista polacco e uomo di Stato durante la prima guerra mondiale che visse proprio a Morges alcuni anni ed ultimo, ma non meno importante, il castello medievale risalente al 1286 costruito sotto i Savoia. Ed infine, appena fuori dalla città la regione del vino di “La Côte” che da Morges arriva fino a Nyon e dal lago si estende sino all’altopiano del Giura tra Aubonne e Rolle creando uno dei vigneti più grandi di tutta la Svizzera.
Il castello di Morges, il suo parco e il trenino lungo il lago di Ginevra
Per gli amanti dei fiori e della natura le sorprese di Morges non finiscono qui. Sulle colline della località vodese infatti troviamo i Giardini Vullierens (apertura il 18 Aprile) un’oasi di assoluta bellezza. Il castello, con la sua vista sul Lago di Ginevra e sulle Alpi, è il prezioso guardiano di 30 ettari di giardini che in primavera si coprono di quasi 50.000 fiori, principalmente iris. Una cornice incantevole per escursioni e splendide passeggiate tra iris, gigli, rose ed alberi secolari e non solo.
Oltre ai fiori i giardini offrono infatti una collezione di circa 50 sculture che cambia ogni anno, degustazioni di vini locali e un ristorante che serve pasti deliziosi e brunch domenicale. Per maggiori info
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: festival fiori primavera