Uno sguardo fuori dalla finestra vi fa venire voglia di fare solo una cosa: tornare sotto il vostro comodo piumone. Sì, l’inverno significa neve e il più blu dei cieli, ma a volte anche pioggia e il vento. Quindi, quali sono le opzioni per le vacanze invernali quando il meteo non è dei migliori o per chi non è così sportivo da sfidare il freddo e non ama gli sport invernali ? Ecco una piccola guida di idee e consigli per una vacanza attiva ma per cosi’ dire “indoor” all’insegna del relax e del divertimento. Per i più sportivi consigliamo invece di leggere l’articolo dedicato a vacanze invernali più attive per godere appieno di tutti i piaceri dell’inverno e della neve.
Salus per Aquam … relax garantito
Che fare quando il tempo sembra brutto al mattino? Una visita alle terme ad esempio! Il cantone di Vaud ha una vasta offerta termale. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli hotel – di lusso o per famiglie – alle terme di Lavey-les-Bains, Yverdon-les-Bains, mentre Villars e la Vallée de Joux offrono ottimi e rigeneranti wellness center. Che si trovino in centro città o nei resort, questi centri benessere faranno di tutto per farvi rilassare. Piscine e spa rinomate per le loro qualità terapeutiche, sauna, hammam, jacuzzi, trattamenti e massaggi: un mondo di coccole e relax a vostra disposizione.
Stelle e tradizioni per deliziare il vostro palato
Le vacanze e non solo sono l’occasione perfetta per mettere i piedi sotto al tavolo e assaggiare i mille e uno sapori di questa regione. La gastronomia vodese vanta un numero impressionante di chef stellati, ma è anche famosa per i suoi tradizionali ristori e chalet di montagna. Avete voglia di scoprire di più sui prodotti locali? I posti dove andare non mancano! Le Chalet ad esempio – raggiungibile prendendo il “Treno del Formaggio” – offre la degustazione di una fonduta cremosa mentre si impara a conoscere la produzione artigianale del formaggio. La degustazione del vino in uno dei vigneti vodesi è semplicemente un must. La Fabrique, La Sauvageraie e il Moulin de Sévery svelano i loro segreti sulla panetteria artigianale, la ricerca del tartufo svizzero e la produzione di olio di noci.
Qualche idea anche per i vostri piccolini
Come tenere occupati i bambini con qualcosa di divertente e istruttivo allo stesso tempo ? Se c’è una cosa che i bambini amano, è una bella gita in treno, sedersi in uno scompartimento, giocare e guardare il paesaggio coperto di neve che passa davanti ai loro occhi. E se il viaggio si conclude con una visita memorabile, la ricorderanno per tutta la vita. Aquatis, il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa, attirerà i fan della natura. A meno che non preferiscano scoprire le miniere di sale di Bex, un labirinto scavato nella montagna. Questo è qualcosa che farà brillare i loro occhi.
Siete alla ricerca di attività che permettano loro di spendere le loro energie nel buon umore? Sparsi in tutto il cantone, molti parchi a tema al coperto, giochi di evasione e centri ricreativi offrono un sacco di divertimento per tutti. Piscine di palline, go-kart, trampolini, pareti di arrampicata, giochi di realtà virtuale, piste da bowling e tavoli da biliardo, ce n’è per tutti i gusti. La soluzione perfetta per consumare energia e per farsi una risata! Per maggiori informazioni
Un offerta culturale che apre gli occhi e la mente
Ti rallegri alla prospettiva di visitare un’esposizione o un centro dedicato all’innovazione? Ti batte il cuore nel vedere un bell’orologio o un castello? Il cantone di Vaud abbonda di tesori da scoprire. La Vallée de Joux è una delle culle dell’alta orologeria svizzera, mentre i musei vodesi sono rinomati per la loro offerta vasta e di qualità.
C’è l’Alimentarium il museo dell’alimentazione promosso da Nestlè, il Museo Olimpico, una vera e propria celebrazione dello spirito olimpico e della storia dei giochi, il Chaplin’s World, unico museo dedicato a questo immenso artista inserito nella villa dove ha trascorso molti anni della sua vita ed ancora il Museo Nazionale di Prangins, il Castello di Chillon il Forte di Chillon, Explorit, Espace horloger e il Museo Romano di Avenches, solo per citarne alcuni! Non vi basta ancora? Un giro tra castelli medievali o costruzioni ultramoderne, il patrimonio della regione riserva delle belle sorprese agli appassionati di architettura antica, moderna e contemporanea storici.
Buone vacanze a tutti
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Alpi inverno montagna neve sciare sport invernali vacanze invernali
0 Comment