Chaplin’s World, un museo interamente dedicato a questo immenso artista collocato in una sua antica residenza a Corsier-sur-Vevey. Un luogo che si aggiunge certamente alla lista delle «cose da non perdere» nel Cantone di Vaud.
«Se volete conoscere chi sono, guardate i miei film» amava dire Charlie Chaplin.
Sono queste citazioni senza tempo che hanno ispirato i fondatori del Chaplin’s World, il museo dedicato al mitico artista. Il Manoir de Ban, una proprietà di 14 ettari arroccati sulle alture di Vevey dove Chaplin ha vissuto con la sua famiglia, è la sede del nuovo spazio espositivo che attende i visitatori per immergersi nel mondo dell’artista. Le sue opere sono utilizzate come filo conduttore per scoprire l’uomo e l’artista, lungo un percorso di oltre 3.000 metri quadri.
Oggetti personali ed esperienze multimediali si mescolano ad immagini ad alta definizione ed in 3D, acustica avanzata, effetti speciali e realtà virtuali. In una parola, tutte le più evolute tecnologie contribuiscono a far rivivere le molteplici sfaccettature dell’opera di Chaplin, che non è stata solo nell’ambito cinematografico ma anche in quello musicale.
In parallelo alla visita si potrà scoprire la storia dell’immagine in movimento, che dalla lanterna magica dei fratelli Lumière, porta alle pellicole tradizionali da grande pubblico fino a quelle in 3D. Un viaggio spettacolare di tre ore allo stesso tempo divertente e commovente, come i film di Charlie Chaplin. Come ricordano gli autori del progetto, la risata, che è stata l’arma preferita di Chaplin, è omni presente.
La visita del museo include anche i giardini tra sentieri e terrazze di questa magnifica proprietà che si apre verso il lago di Ginevra e le Alpi Vodesi offrendo panorami tra i più belli della Svizzera Romanda. Infine, per completare l’esperienza, gli ospiti sono attesi da un ristorante e un negozio. Chaplin’s World vuole andare oltre la funzione museale offrendo una programmazione di eventi culturali e festival. In parallelo, una galleria presenta mostre di artisti di fama internazionale.
Per gli appassionati che desiderano immergersi internamente nel mondo di Chaplin, s’impone anche un soggiorno presso il Modern Times Hotel, una nuovissima struttura alberghiera. Situato sulle alture sopra Vevey, questo hotel 4 stelle di 145 camere con 5 sale conferenze modulabili rende omaggio a Chaplin in modo decisamente sottile, integrando immagini e foto inedite con arredi dallo stile sobrio. L’hotel è collegato al Chaplin’s World da un servizio gratuito di navette che conduce gli ospiti anche a visitare Vevey. La struttura dispone di una terrazza panoramica, una sala fitness, un bar / lounge, un ristorante, parcheggio e negozio di prodotti del territorio.
Per chi volesse completare la visita delle opere e dei monumenti dedicati a Chaplin e portarsi a casa una foto ricordo con il grande artista, ad accogliere i visitatori sul lungo lago di Vevey c’è la storica statua, eretta in memoria del periodo che Chaplin ha trascorso in questa città. Durante il Maccartismo negli Stati Uniti, fu infatti negato a Chaplin il permesso di rientrare negli USA. Così trascorse il resto della sua esistenza a Corsier-sur-Vevey e venne “riabilitato” dall’opinione pubblica americana solo all’inizio degli anni settanta, quando tornò nella sua patria di adozione per ritirare l’Oscar alla carriera. Si spense a Corsier-sur-Vevey il 25 dicembre del 1977.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: cultura film musei vevey
1 Comment
il mitico Cahrlie Chaplin! Grande Svizzera!!!