Il Natale è all’orizzonte e, come ogni anno, arriva il periodo dei tradizionali e colorati mercatini di Natale. Le città si riempiono di luci e le vetrine si illuminano e dovunque si respira un’atmosfera unica che miscela il clima invernale con il calore delle feste. Di sicuro, sia grandi che piccini, almeno una volta dovrebbero provare le speciali sensazioni che si vivono in un mercatino di Natale, quando città e paesini si addobbano a festa per farne rivivere la vera essenza, fatta di canzoni, di piccoli oggetti da regalare alle persone care, di colori (rosso, verde, bianco, oro e argento), di piatti tipici fumanti o di dolci e leccornie, ma soprattutto di luci per far risplendere ancora di più questa festa che, come il Canto di Natale di Dickens ci insegna, addolcisce i cuori di tutte le persone. Per questo avvenimento annuale, il Cantone di Vaud non si fa intimidire dai suoi concorrenti sia svizzeri che internazionali, “Montreux Noël” si è infatti conquistato negli anni la fama di uno dei mercati natalizi più belli d’Europa e Losanna non è da meno, perchè anche la capitale Olimpica si trasforma in città del Natale. Per il Natale 2022 il ricco calendario di eventi ha inizio dal 17 Novembre.
IL MERCATINO DI NATALE DI MONTREUX (Montreux Noel)
dal 18 novembre al 24 dicembre 2022
È sicuramente tra i più conosciuti in tutta Europa, con tanti chalet e bancarelle che invadono le vie e le piazze di Montreux per animare e rallegrare i tanti visitatori che arrivano ogni anno sia dalla Svizzera che da tutto il mondo. Oltre 150 chalet addobbati e illuminati sul lungolago, in un ambiente fiabesco che si allunga per oltre un chilometro di passeggiata. In parte coperto, il lungolago in festa offre prodotti d’artigianato, scoperte culinarie e migliaia di idee regalo in un’atmosfera magica, autentica e incantevole. Nel cuore del villaggio dei boscaioli troverete numerosi banchetti gastronomici che vi faranno gustare la tipica salsiccia vodese con la fonduta accompagnati dai vini della regione o da un caldo vin brulé.
Babbo Natale, arriverà ogni giorno sulla sua magica slitta volante sempre puntuale alle 17, alle 19 ed alle 19 ed anche alle 16 il sabato. In questo periodo si può anche andare a trovarlo prendendo la cremagliera fino alla sua casa di Rochers-de-Naye, a 2.042 metri di altitudine dove ammirare anche un bellissimo panorama sul lago Lemano e sulle Alpi.
Bancarelle del Mercatino di Montreux
IL MERCATINO DI NATALE DI LOSANNA (Bô Noël)
dal 17 novembre al 31 dicembre 2022
Anche Losanna, da capitale olimpica si trasforma in città del Natale e vi troverete idee per i vostri regali insieme a tante occasioni per gustare i prodotti tipici della zona e i dolci natalizi svizzeri. La nuova edizione del mercato di Natale Bô Noël si svolgerà per un mese e mezzo di festa dal 17 novembre al 31 dicembre. In un’atmosfera magica, con i suoi chalet e le sue bancarelle che propongono prodotti di alta qualità – dalle salsicce alle opere d’arte e all’abbigliamento – il mercato è stato classificato dal quotidiano francese Le Figaro, fin dalla sua 5a edizione, tra i 15 migliori mercati indimenticabili del mondo.
Mercatini di Natale di Losanna
Ma gli appuntamenti coi mercatini di Natale in Svizzera non finiscono qui, potrete infatti vivere la festa anche a Morges, con i mercatini nel Castello dal 7 al 11 e dal 14 al 18 dicembre 2022, nei vecchi saloni della stazione ferroviaria a Yverdon-les-Bains (dal 25 novembre al 24 dicembre 2022) sulle sponde del Lago di Neuchâtel, dove gli chalet affollano la piazza principale attorno a grandi e luminosi alberi di Natale. In questi mercatini potrete trovare decorazioni, giocattoli, candele e prodotti gastronomici e, in particolare, avrete la possibilità di acquistare manufatti in legno, vetro, ceramica e ferro, tipici degli artigiani della zona; Babbo Natale poi, tutti giorni, passerà tra le bancarelle per offrire dolci ai vostri bambini.
Mercatini di Natale di Yverdon-les-Bains
Natale al Castello di Chillon. Il cuore del castello, con le sue sale centenarie ed una storia tutta da scoprire, batte anche quest’anno all’insegna di un ambiente festoso con animazioni, racconti di storie fantastiche, spettacoli, botteghe di artigiani del passato e tante sorprese per grandi e piccini. Nei weekend del 3/4, 10/11 e 17/18 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00. Prenotazioni e informazioni: tramite la biglietteria online sul sito www.chillon.ch
I mercatini di Natale del Cantone di Vaud, offrono davvero tutto quello che vi aspettate di trovare, e al vostro ritorno, di sicuro porterete a casa con voi un’esperienza unica che vi farà vivere e apprezzare il Natale di quest’anno ogni giorno di più.
Per raggiungere il Cantone di Vaud in treno da Milano ci vogliono solo 3 ore e le tariffe partono da 48 Euro che aspettate !!!
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: Losanna Mercatini Natale Montreux vacanze invernali
2 Comments
Sono stato qualche anno fa, devo dire che sono i mercatini di natale più belli che abbia mai visto
che bella esperienza ci sono stata con i miei figli 3 anni fa ed è stato molto piacevole e loro si sono divertiti ed abbiamo parlato un pò di francese che non fa male