I parchi faunistici deliziano le famiglie, le coppie e i gruppi di amici alla ricerca di una gita ricreativa e formativa in mezzo alla natura. La fauna locale ed esotica non smette mai di suscitare interesse e stimolare rispetto ed affetto nel rapporto uomo-animali. Con l’obiettivo di preservare le specie locali e proteggere quelle in via di estinzione a livello mondiale, gli zoo, gli acquari e i parchi faunistici sono mete di escursioni per scoprire e approfondire il mondo animale divertendosi. Anche le nascite e i nuovi arrivi nei parchi richiamano ogni anno l’interesse dei visitatori e contribuiscono al duplice intento di sensibilizzazione e di conservazione.
Parco zoologico di Servion
Tigri siberiane, leoni, scimmie, pantere e molti altri animali vi aspettano in un affascinante percorso nel parco zoologico di Servion. Aperto tutto l’anno, il più grande zoo della Svizzera romanda è un must imperdibile per le vacanze o i weekend nel Cantone di Vaud. Nel suo ambiente naturale vicino alla foresta di Jorat, a soli venti minuti da Losanna, lo zoo di Servion ospita circa 200 animali di 60 specie provenienti da varie parti del mondo, per la gioia dei suoi visitatori. Lungo il percorso si incontrano animali più grandi e impressionanti come tigri, leoni, orsi e bisonti siberiani ed altri più piccoli e selvatici come i procioni, i porcospini e i wallaby. Tra i piacevoli incontri spiccano decisamente le brillanti “buffonate” delle scimmie, che catturano l’attenzione e divertono i visitatori. Per il pranzo o uno spuntino c’è un’area picnic ben strutturata e non mancano campi da gioco e una bella terrazza ombreggiata. I prezzi sono interessanti e c’è anche la possibilità di acquistare l’ingresso combinato al parco e al Tropiquarium. Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale.
Tropiquarium di Servion
Lo zoo del Tropiquarium pone l’accento sugli incontri ravvicinati con animali tropicali rari ed eccezionali o in via di estinzione come il drago di Komodo, con l’unica coppia di tutta la Svizzera, il coccodrillo siamese e il pinguino africano. Nella campagna di Jorat, appena fuori Losanna, il Tropiquarium supporta la protezione e il mantenimento di queste specie ed accompagna i suoi visitatori in un viaggio esotico alla loro scoperta. Gli edifici moderni e ben illuminati offrono diversi modi di osservare un ambiente vegetale esotico anche con viste sottomarine “in asciutto” ed è molto interessante il divertente edificio dedicato alle energie rinnovabili. Il Tropiquarium ospita alcune specie rare ed eccezionali in grandi habitat come la coppia di draghi di Komodo, che sono le specie di lucertola più grandi al mondo. Per ottenere la migliore esperienza possibile, consigliamo di informarsi sui tempi di alimentazione degli animali sul sito web del Tropiquarium. Aperto tutto l’anno, il parco offre percorsi sicuri accessibili ai passeggini e alle sedie a rotelle. Con un parcheggio, un ristorante e una terrazza, aree picnic e un parco giochi, il Tropiquarium offre tutto il necessario per una giornata davvero piacevole. È inoltre disponibile un biglietto di ingresso combinato con lo zoo di Servion.
Parco faunistico La Garenne
La Garenne si trova a Le Vaud, un villaggio sopra il Lago Lemano e al confine con il Parco del Giura vodese. Attivo dal 1965, La Garenne ha curato gli animali selvatici bisognosi, ha aiutato la riproduzione di specie rare, ha studiato e presentato molte specie svizzere e offerto laboratori scolastici. Interamente rinnovato e riaperto nel 2016, i nuovi 3 ettari di parco offrono momenti di osservazione insolita e attività divertenti, consentendo ai visitatori di scoprire la biodiversità regionale e di trascorrere momenti di relax nella natura con la famiglia o gli amici. Il parco offre anche un’area giochi per bambini molto apprezzata. Ci sono anche un ristorante con terrazza e diverse aree picnic. Aperto tutti i giorni, il parco faunistico è facilmente raggiungibile in auto o in autobus sulla linea Nyon – St. George (giornaliera) e sulla linea Gland-Bassins (nei giorni feriali). I percorsi e le strutture del parco sono adatti a persone con mobilità ridotta e passeggini. I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale.
Kuklos Animal Park
Ad un’altitudine di 2048 m e proprio in cima a Berneuse è qui che anche gli animali godono della favolosa vista a 360° delle montagne. Questo delizioso parco zoologico occupa un posto d’onore in vetta durante tutta la stagione estiva. Polli, conigli, capre, pecore, alpaca, quaglie e altri animali da fattoria non mancano mai di intenerire e conquistare i visitatori. A pochi metri dalla stazione della funivia, il mini zoo è un appuntamento fisso durante l’estate. Facilmente accessibile, il parco consente di incontrare i nostri animali nativi, mentre lo sfondo spettacolare delle montagne circostanti offre un fantastico bonus! Accanto al mini zoo un’area giochi consente ai bambini di giocare all’aria aperta mentre gli adulti possono rilassarsi sulla terrazza del famoso ristorante girevole Le Kuklos. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del ristorante.
Per gli amanti degli animali acquatici, è decisamente imperdibile anche Aquatis, l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa che si trova a Losanna. Clicca qui per saperne di più.
1 Comment
Emozionanti questi parchi! sono una bella occasione per conoscere meglio gli animali e scoprire molti dettagli sulle loro abitudini e trucchi di sopravvivenza