Il Gran Tour della Svizzera è una avvincente proposta per esplorare il paese al volante della propria auto. Un circuito di circa 1.600 km che attraversa quattro regioni linguistiche, cinque passi alpini, undici siti classificati come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, due biosfere e ben ventidue laghi. Un vero e proprio concentrato di Svizzera che offre una panoramica dei suoi paesaggi più belli e delle sue ricchezze culturali. Una viaggio “scoperta” che ognuno può compiere secondo il proprio ritmo.
Circa 234 km di questo percorso attraversano il Cantone di Vaud tra laghi, vigneti, il Giura e le Alpi e le pittoresche città affacciate sui laghi come Losanna e Montreux. Ecco quindi un’idea per un bel weekend oltralpe al volante della propria auto considerando che da Milano in meno di 4 ore si raggiungono le rive del Lago Lemano e si puo approfittare delle tante offerte di soggiorno.
La Riviera di Montreux, Losanna capitale olimpica, i Pays-d’Enhaut, il Giura vodese e la regione d’Yverdon-les-Bains si trovano sull’itinerario principale, integrato da tre varianti regionali. Una variante alpina – che collega Aigle, Villars, Les Diablerets e Leysin – una campestre – che solca il Gros de Vaud – ed una storica – che passa per Avenches e Payerne. Per aiutare i visitatori a prepararsi per il loro soggiorno, l’Ente per il Turismo del Cantone di Vaud ha creato un sito dedicato, www.myvaudtrip.ch, che elenca tutti i percorsi con la possibilità di scaricare le coordinate per il GPS. Da qui si accede anche a pacchetti con offerte di soggiorno prenotabili online.
Il tour nella Regione del Lago di Ginevra si articola in 6 tappe principali :
Chablais Vodese: Lavey-les-Bains – Aigle – Villeneuve
Montreux Riviera: Villeneuve – Montreux – Vevey – Lutry
La regione di Losanna: Lutry – Losanna – St-Sulpice
Morges e le colline del Giura: St-Sulpice – Morges – Machairuz
Valle del Giura: Marchairuz – Valle del Giura – Le Pont – Vallorbe
Yverdon-les-Bains e la regione del lago del Giura: Le Pont – Vallorbe – Yverdon-les-Bains – Sainte-Croix
Siete alla ricerca di un grande boccata d’aria fresca? Il Grand Tour nella Svizzera occidentale vi aspetta! Centinaia di tesori da scoprire, panorami mozzafiato, nelle 17 sezioni tutte da esplorare.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: vacanze
6 Comments
Viaggiare in svizzera è veram piacevole. strade perfette e non si trova mai traffico
Abbiamo fatto da Lavey fino a Morges passando per Aigle, Montreux e Losanna e al ritorno abbiamo aggiunto la variante alpina fino a Lesyn 😀 varietà di paesaggi incredibile e strade comodissime
che giro avete fatto?
Siamo appena tornati e vi assicuriamo che è stupendo, in pochi gg abbiamo visto un sacco di cose. da andarci
Un giro da FAVOLA
questo è un paese da visitare!