I tour in rollerblade si stanno diffondendo in diverse capitali europee, portando a spasso i turisti tra piazze e monumenti sui pattini in linea..divertente vero?! Nel Cantone di Vaud ci sono proposte di itinerari in rollerblade davvero uniche: divertenti dal lato sportivo e spettacolari da quello paesaggistico e culturale!
Partendo da Aigle, si può arrivare a Vevey lungo un percorso pensato proprio per gli amanti dei pattini in linea! Circa 35 km sulle 4 ruote (per gamba!) costeggiando il lago Lemano ed attraversando le città più famose ed i posti più belli della Svizzera occidentale, tanto che questo itinerario è considerato “il Must” dei percorsi svizzeri per i rollerblade.
Si parte quindi da Aigle, località al margine orientale della bassa valle del Rodano, famosa per il suo imponente castello medievale che oggi ospita il museo della viticoltura. Non a caso sorge infatti nel bel mezzo di una pittoresca valle di vigneti, nello Chablais vodese, a proteggere il borgo di Aigle e l’ingresso ai Pays-d’Enhaut. Una partenza in grande del nostro tuor in rollerblade!
Proseguendo sui pattini in linea costeggiando il meraviglioso Lago di Ginevra, si raggiunge la graziosa cittadina Le Bouveret. Qui, in perfetto stile “Duathlon”, è possibile fare una pausa mooolto rinfrescante con un tuffo all’Aquaparc. Il parco acquatico è attrezzato per tutti i divertimenti, dai toboga di ogni genere al nuovissimo Booster Loop fino allo spazio relax dedicato agli over 16. Questa prima tappa del tour offre anche una curiosa attrazione: il Swiss Vapeur Parc, ovvero il parco ferroviario più bello d’Europa. Qui attende i visitatori un viaggio su un treno in miniatura tra paesaggi, monumenti e opere edilizie in miniatura incredibilmente realistici. Un percorso nell’immaginazione e nella fantasia che sorprende grandi e piccini in un parco unico nel suo genere, che si estende su una superficie di 17.000 metri quadrati.
Scesi dal treno si torna al mondo a grandezza naturale e, rimettendo le ali ai piedi, si pattina nella zona dove il Rodano sfocia nel Lago Lemano, tra canneti, boschi e cariceti, in un’atmosfera spiccatamente lacustre. Si arriva così alla riserva naturale Le Grangettes, una zona umida annoverata tra quelle di importanza internazionale e punto di riferimento e meta di svernamento di molte specie di uccelli migratori. Qui si possono osservare aironi, castori e alcuni rari uccelli migratori.
Si prosegue poi sul lungolago dedicato ai pattinatori e si arriva a Villeneuve, cittadina che col suo fascino ha saputo conquistare personaggi illustri come gli scrittori Lord Byron e Victor Hugo ed il pittore Oskar Kokoschka. Situata ai piedi delle Alpi vodesi dista circa 5 km da Montreux. Numerose case borghesi e vinicole compongono il pittoresco centro cittadino, dove nella pizza principale campeggiano una bella fontana e la chiesa di St. Paul del XII secolo che mostra gli stemmi della Casa dei Savoia.
Proseguendo verso Montreux i pattini portano dritti al monumento più visitato di tutta la Svizzera… il famoso e poetico Castello di Chillon! In più arrivarci in skating ha tutto un suo perchè. Questa è decisamente una tappa obbligata del tour, una visita al castello è veramente irresistibile e non si può perdere l’occasione di scattare foto ricordo con uno scenario così romantico e spettacolare, con questo castello che sembra galleggiare sulle rive del lago, specchiandosi nelle acque con tutta la sua maestosità medievale.
La tappa successiva è considerata la capitale del Lago Lemano, una città di grandi eventi che ogni anno attirano migliaia di persone, tra cui citiamo il Montreux Jazz Festival e che ha ospitato anche personaggi famosi come l’icona del Rock inglese Freddie Mercury e il mito del cinema Charlie Chaplin. Sì, stiamo parlando proprio di Montreux! Città ricca di vita, attrazioni e soprattutto caratterizzata da un clima mite invidiabile ed una posizione favolosa, in una baia protetta in riva al lago. Per queste ragioni instancabile meta di vacanze, weekend o semplici escursioni in città e punto di partenza per avventure nei dintorni. Dalla città è possibile anche salire a bordo del treno a cremagliera che porta a Rochers-de-Naye, il paradiso delle marmotte con la vista mozzafiato sul lago e sull’intera regione, nonchè punto di partenza per alpinisti e appassionati di parapendio e deltaplano.
Di nuovo sugli amati pattini, ci si dirige verso Vevey, altra perla affacciata sul lago. E’ questa che in realtà fu scelta come dimora da Charlie Chaplin, che infatti viene omaggiato dalla cittadina con una statua sul lungo lago ed un nuovo museo interattivo inaugurato la scorsa primavera interamente dedicato al famoso artista: il Chaplin’s World. Altre due sono le novità 2016 di Vevey, entrambe firmate Nestlè: il nuovissimo museo dedicato alla famosa azienda e l’Alimentarium, museo interamente ristrutturato e appena riaperto al pubblico curioso in tema gastronomico e soprattutto.. buongustaio.
Non site ancora sazi? Volete fare il bingo sui pattini? E allora possiamo aggiungere un’altra tappa sui rollerblade: si parte per Losanna in treno o in battello! Qui si trovano altri due percorsi dedicati ai pattinatori: uno molto panoramico di 5 km sul lungolago e l’altro di 1 km nel cuore della città.
Le varie tappe del tour offrono ottime soluzioni di pernottamento di varie categorie e tipologie, tra cui scegliere a seconda delle proprie preferenze ed esigenze.
Per tutti i dettagli tecnici del tour in rollerblade consigliamo di visitare il sito ufficiale skatingland.ch.
Tags: estate Sport vacanze
2 Comments
BELLISSIMO SE SAPETE PATTINARE FATELO QUESTO PERCORSO
Fantastico!in svizzera non manca proprio nulla!! 😀