Come sempre la Regione del Lago di Ginevra è molto attiva e anche per l’estate 2016 ha in serbo numerose novità da proporre ai graditi ospiti che vorranno trascorrere le vacanze estive o anche solo un weekend in questo magnifico Cantone della Svizzera francese. I musei sono protagonisti indiscussi delle nuove proposte, ma non mancano certo eventi e ricorrenze, che si aggiungono alle molteplici attività sportive e di intrattenimento che offre il Cantone di Vaud.
Il nuovissimo Chaplin’s World
Un museo interamente dedicato a questo immenso artista in un’antica residenza a Corsier-sur-Vevey. Un luogo che si aggiunge certamente alla lista delle «cose da non perdere» nel Cantone di Vaud. «Se volete conoscere chi sono, guardate i miei film» amava dire Charlie Chaplin… leggi tutto
Nest e Alimentarium: due musei targati Nestlè
La famosissima azienda svizzera, nel cuore di tutta la popolazione elvetica, festeggia nel 2016 il suo 150° compleanno e per sottolineare quest’anniversario, a giugno inaugura a Vevey un nuovissimo museo, il nest e riapre l‘Alimentarium dopo un’importante rinnovamento… leggi tutto
Il Museo Olimpico segna il passo verso Rio de Janeiro
L’istituzione di Losanna vi racconta tutto sui prossimi Giochi Olimpici e sul Brasile, paese ospite della manifestazione che per la prima volta si svolge in Sud America. Fino al 25 settembre 2016, il Museo Olimpico si veste dei colori del Brasile. La visita inizia nei giardini, con la presentazione degli atleti brasiliani ed una serie di aneddoti per scoprire il paese. Si potranno inoltre ammirare le dieci colorate sculture che l’artista carioca Felipe Barbosa ha creato appositamente per l’occasione. All’interno, la mostra “Rio 2016: i giochi” ripercorre la storia di quest’olimpiade, presentando i luoghi che ospiteranno le competizioni, gli sport in programma e le mascotte … L’esposizione arriverà quindi all’attualità olimpica proponendo la trasmissione in diretta delle competizioni dal 5 al 21 agosto 2016. La seconda mostra, dal titolo “Rio ritmi e diversità” che si potrà visitare fino al 25 settembre 2016, è un invito ad immergersi nella cultura brasiliana attraverso fotografie ed opere di artisti carioca contemporanei. La città di Rio viene presentata da punti di vista originali che evocano la foresta, la spiaggia, il calcio e la musica. Completano il programma dimostrazioni di samba e capoeira, proiezioni di film e specialità gastronomiche che culminerà con una notte bianca il 5 agosto per celebrare l’apertura dei Giochi.
Il Castello di Chillon festeggia Lord Byron
Sono passati due secoli dal 25 giugno 1816, quando il famoso poeta inglese in viaggio in Svizzera, si fermò al castello. Il luogo ha ispirato uno dei suoi più grandi poemi. Dal 29 aprile al 21 agosto 2016, il Castello di Chillon celebra il 200° anniversario della visita di Lord Byron con una mostra a lui dedicata. Il poeta romantico inglese, che ha soggiornato in Svizzera dal 10 maggio al 10 ottobre 1816 fu particolarmente colpito dai sotterranei del castello, dove fu imprigionato Bonivard, un oppositore del duca di Savoia. La storia di quest’uomo ha ispirato uno dei poemi più famosi dello scrittore intitolato “Il prigioniero di Chillon”. La mostra mette in luce gli eventi, gli incontri e le scoperte che hanno avuto un impatto determinante sulle sue opere. Con l’aiuto di documenti, archivi ed oggetti rimessi nel loro contesto grazie ad una ricca iconografia, i visitatori potranno comprendere la grandezza di quest’opera. Si imparerà ad esempio che Byron ai suoi tempi fu una vera star e le sue opere conobbero un grandissimo successo sin dalla loro pubblicazione. La mostra si completa tramite delle animazioni, delle romantiche visite guidate la domenica pomeriggio ed una giornata evento il 26 giugno con “Byron è tornato”.
Nel cantone di Vaud il 2016 si scrive tra musica e tradizioni
Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno: I festeggiamenti iniziano al suono delle fanfare con la Festa Federale di Musica, che si svolge ogni 5 anni in una diversa città elvetica. La Festa nel 2016 è a Montreux dove si danno appuntamento orchestre, fanfare e bande di ottoni. Oltre 25.000 musicisti provenienti da tutta la Svizzera, più di 560 organizzazioni parteciperanno ai concorsi di musica da concerto o intrattenimento. Un vero record! La manifestazione attirerà sulla Riviera circa 200.000 visitatori.
Dal 1 al 16 luglio: ecco un evento di fama mondiale che non ha bisogno di presentazioni: Montreux Jazz Festival che nel 2016 celebra il suo 50° anniversario.
Dal 5 al 10 luglio: la 45^ edizione del Festival de la Citè animerà la città di Losanna di arte, danza, musica, esibizioni e spettacoli con un programma davvero ricco e variegato.
Dal 3 al 7 agosto: un mare di decibel inonderà lo storico sito romano dell’arena di Avenches, che ospiterà la 25^ edizione del festival Rock Oz’Arènes. Il contrasto tra il luogo e la musica, tra il passato e il contemporaneo crea una mix che piace in grado di attrarre folle di appassionati, visto che la scorsa edizione ha battuto il record di presenze.
Dal 26 agosto all’11 settembre: la dolcezza di fine estate sarà accompagnata dalla 70^ edizione del Settembre Musicale di Montreux, dove una galassia di solisti e orchestre di musica classica farà risuonare archi e tastiere in varie sale della regione, ma anche per le strade nell’edizione «off».
Da metà giugno a metà settembre: anche la capitale vodese giocherà un ruolo di primo piano ed ospiterà la 40^ edizione di Lausanne Estivale. Un caleidoscopio di concerti, giostre, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età si svolgeranno nei parchi, nelle piazze, nelle sale o in luoghi insoliti in tutta la città. Il denominatore comune degli eventi: tutti gratis!
Dal 26 al 28 Agosto: cambiando pagina troviamo la Festa Federale di Lotta svizzera e dei Giochi Alpini che si terrà a Estavayer-le-Lac / Payerne. Con i suoi concerti e le sue gare di lancio dell’ hornuss e delle pietre, è uno degli eventi più popolari in Svizzera che si prevede attirerà circa 250.000 visitatori. Gli eventi più attesi sono quelli di lotta. Dieci premi “viventi” ricompenseranno altrettanti vincitori dei combattimenti ed il re della festa tornerà a casa con la mascotte della manifestazione: Mazot de Cremo, una maestoso toro di 900 chili dal muso bianco e nero. Un evento insolito e curioso da non perdere.
Informazioni utili
» Come arrivare: visualizza la mappa |
Tags: estate eventi festival musica
6 Comments
Bell’itinerario, grazie mille. Ora ci organizziamo
Buongiorno Lorenzo, ecco il link per il tour dei castelli medievali: http://www.svizzeraunica.it/castelli-medievali/
Buon divertimento!
Buongiorno, sarei interessato a visitare il castello di Chillon, avete altri castelli da consigliare? Grazie e buona giornata
Fortissima la Svizzera!! rock nell arena romana, spettacolo 🙂 🙂 🙂
ricco programma 🙂
sapete cosa mi piace della svizzera? che passi come niente dalla tranquillità della natura agli eventi divertenti e superaffollati